Il 25 gennaio 2020 si celebrerà il Capodanno Cinese che quest’anno sarà nel segno del topo. Tale festività non ha una data fissa in quanto segue il tradizionale calendario lunare e secondo l’astrologia cinese ogni anno lunare corrisponde ad un segno zodiacale. Ecco le info in merito e i principali eventi in Italia.

Il Capodanno cinese

Il Capodanno cinese dura 16 giorni: esattamente dalla vigilia del Capodanno fino alla festa delle Lanterne. I cinesi in tale occasione hanno 7 giorni di vacanza mentre alcune fabbriche e le scuole chiudono per tutta la durata dei festeggiamenti.

Quelli più importanti sono la Vigilia di Capodanno che è il giorno in cui tutte le famiglie si riuniscono e quest’anno tale riunione ci sarà quindi domani 24 gennaio. L’altro importante festeggiamento è il Primo giorno dell’anno ovvero la giornata in cui ci si dedicherà a far visita ai parenti e scambiare gli auguri di un felice anno nuovo: quindi il 25 gennaio. Infine, l’altro grande festeggiamento sarà la Feste delle Lanterne che è l’ultimo giorno di festa e corrisponde al quindicesimo giorno del primo mese del calendario lunare cinese: ci sarà quest’anno l’8 febbraio.

Il 2020 sarà l’anno del topo che è il primo segno dello zodiaco cinese. I nati sotto di esso, si dice, siano versatili, gentili, arguti ma sopratutto ricchi di risorse e capaci di strabiliare. Chi nasce sotto questo segno, poi, è molto reattivo ed intuitivo per cui riesce ad adattarsi sempre alle nuove situazioni.

Eventi Capodanno cinese in Italia

Al Museo Mann di Napoli si festeggerà il Capodanno Cinese dal pomeriggio del 24 gennaio in quanto dalle ore 17 verranno esposti topolini in bronzo del I Secolo dopo Cristo. Uno di loro sgranocchia il cibo, un altro del formaggio o una noce. Il 24 gennaio dalle ore 17 (ingresso gratuito) nell’atrio del museo verranno svelate opere che provengono dai ricchi depositi del Mann: 2 statuine provenienti dall’area vesuviana ed altre due appartenenti al nucleo della Collezione Borgia.

Domenica 2 febbraio anche a Milano ci saranno celebrazioni per festeggiare il Capodanno Cinese 2020. Le celebrazioni si concentreranno nella zona di Chinatown dove ci sarà la consueta sfilata del dragone cinese. Seguiranno performance di scuole di ballo e di arti marziali.

A Prato, invece, oltre alle tradizionali sfilate che organizzerà l’Associazione Buddista della Comunità Cinese in Italia per il 1° ed il 2 febbraio sono previsti eventi e molte iniziative.

Leggete anche: Virus cinese, il mistero continua: 3 morti, 136 casi e tanta paura per il Capodanno cinese

[email protected]