Arriva quel periodo dell’anno in cui tutti gli automobilisti devono pensare al cambio gomme invernali o ricordarsi di avere a bordo le catene da neve. E’ sempre la solita storia e lo si capisce dai discorsi dei conoscenti: “Devo andare dal gommista per farmi montare gli pneumatici invernali, ecco che tocca sborsare altri soldi”. Il periodo, infatti, non è facile per nessuno. Siamo quasi tutti affossati dal caro-vita e ogni spesa aggiuntiva in più diventa un problema. L’obbligo di montare le gomme invernali, però, c’è e non si può far finta di niente, anche perchè si rischiano multe pesanti in caso non si provvede a rispettare la regola.

 L’obbligo di cambiare le gomme scatta dal 15 novembre. Questo significa che, entro quella data, tutti i possessori di veicoli dovranno avere o le catene a bordo o gli pneumatici invernali.

Cambio gomme invernali, c’è tempo fino al 15 novembre poi scattano le multe

In realtà, il cambio gomme scatta dal 15 ottobre ma si ha tempo fino al 15 novembre per mettersi in regola. Dopo questa data chi non ha provveduto a cambiarle, rischia una sanzione. Avere le gomme invernali al posto di quelle estive serve a garantire più sicurezza sulle strade, soprattutto quando sono ghiacciate o quando grandina. L’obbligo di gomme o catene invernali vale soprattutto in quelle strade dove è presente il segnale stradale con una ruota catenata.

L’obbligo di cambiarle, nasce da una direttiva ministeriale, secondo cui le auto devono “essere munite ovvero avere a bordo mezzi antisdrucciolevoli o pneumatici invernali idonei alla marcia su neve e su ghiaccio”. Come anticipato, c’è tempo fino al 15 novembre per adempiere all’obbligo poi chi non si adegua rischia grosso.

A quanto ammonta la sanzione

Ovviamente non devono cambiare gli pneumatici quegli automobilisti che montano le gomme All Season. Quindi quelle che sono valide tutto l’anno e che hanno il codice M+S sul fianco, che sta per mud e snow, ovvero fango e neve.

Cosa si rischia a non montare le gomme invernali o avere le catene da bordo entro la data del 15 novembre? La multa è piuttosto salata. Si va da 41 euro a 168 euro nei centri abitati a 84 euro e fino a 335 euro di sanzione se l’automobilista viene beccato senza gomme su strade extraurbane o autostrade dove si va molto più veloce e quindi il rischio di scivolare e fare incidenti durante il periodo invernale è concreto.

Nel momento in cui viene fermato e trovato senza gomme invernali, per lui scatterà l’avviso a non poter circolare fino a quando non monterà le gomme invernali o catene da neve. Se poi non dovesse rispettare l’ammonizione scatteranno anche un’altra multa di 84 euro e la decurtazione di 3 punti dalla patente di guida. Insomma, meglio cambiare le gomme prima che sia troppo tardi.