Sul sito del Ministero delle Infrastrutture e del Trasporti è già presente il calendario degli scioperi programmati di novembre 2022.  Da esso si evince che ci sarà lo stop del trasporto pubblico locale, del settore ferroviario ma anche di quello aereo. In merito a quest’ultimo per 24 ore sciopererà la società BGY International Services presso l’aeroporto Bergamo Orio al Serio.

I cittadini, quindi, dovranno trovare metodi alternativi per recarsi a lavoro o a scuola come con l’ausilio dell’auto. Proprio per questo il traffico sarà ancora maggiore rispetto agli altri giorni.

Un’alternativa alla propria auto potrebbe essere il car pooling che consente di viaggiare in compagnia di altre persone per giungere nel medesimo luogo o in zone limitrofe. Con esso si potrà anche risparmiare sul prezzo della benzina e del diesel. Ci vorrà, però, una buona organizzazione e la predisposizione a viaggiare con altre persone.

Anche usare la propria auto in condivisione potrà rivelarsi un’alternativa per risparmiare nei giorni neri del trasporto pubblico. Con questo metodo si dividono infatti le spese di gestione ma è necessario organizzare gli spostamenti tenendo conto anche delle altre persone.

Tutti gli scioperi di novembre 2022, ecco il calendario

Si parte il 7 novembre con lo sciopero di 24 ore dalle 21 del 7 alle 21 dell’8 novembre del personale Trenitalia settori Dbr, direzione business av, Db-Ic della Calabria. Nella stessa giornata c’è anche quello, come annunciato prima, della società BGY presso l’aeroporto di Orio al Serio di Bergamo.

Il calendario degli scioperi programmati prosegue con quello di 4 ore dell’8 novembre riguardante il personale handling della società Swissport Italia di Milano Linate. Gli orari saranno dalle 10.30 alle 14.30.

L’11 novembre sarà un’altra data nera per il trasporto pubblico locale. Ci saranno infatti diversi stop. Il primo di 24 ore riguarderà il personale della società Autoguidovie Bacino di Pavia mentre il secondo il personale della società Atac di Roma per 4 ore, dalle 8.30 alle 12.30.

Sempre nella stessa giornata si fermerà inoltre il personale di manutenzione e infrastrutture della società Eav di Napoli dalle 9 alle 13.

Gli altri stop di novembre

Si proseguirà il 13 novembre con lo sciopero di 8 ore, dalle 09.01 alle 16.59, del personale Trenitalia Csvd DB AV e DB IC dell’Emilia Romagna. Gli scioperi, secondo il calendario del Ministero, proseguiranno il 17 novembre con lo stop di 24 ore, dalle del 21 del 17 alle 21 del 18 con il personale di macchina della società Mercitalia Rail.

Il 25 novembre, infine, è atteso lo sciopero della società Gesac dell’Aeroporto di Napoli Capodichino.

Il 2 dicembre, poi, ci sarà per l’intera giornata lo sciopero generale del settore aereo (00.01-24), di quello ferroviario dalle 21 del 1° alle 21 del 2 dicembre, quello TPL con modalità territoriali e il marittimo di 24 ore. Quest’ultimo sarà esattamente di 24 ore da 1 ora prima della partenza per le isole maggiori e dalle 00.01 alle 24 per quelle minori. Inoltre ci sarà anche lo sciopero delle autostrade dalle 22 del 1° dicembre alle 22 del 2 dicembre.

[email protected]