Che cosa è il carpooling? Chi non ha mai sentito parlare dei vari BlaBlaCar, GoGoBus e BringMe, tanto per fare alcuni nomi? Vediamo di capire in cosa consiste questo servizio e se offre o meno dei vantaggi.

Carpooling definizione

Il carpooling non è altro che la condivisione di auto private per trasportare altre persone. Anche in Italia è una realtà che negli ultimi anni è riuscita a prendersi una buona fetta di mercato e consensi tra chi deve spostarsi per lavoro, piacere o svago.

Tra le aziende e nomi che hanno fatto del carpooling un vero e proprio business ci sono BlaBlaCar, Zego, GoGoBus e tante altre che hanno investito sulla condivisione di mezzi privati per ridurre i costi di spostamento e con un occhio di riguardo all’ambiente. Infatti, il carpooling è nato proprio per promuovere la mobilità sostenibile in modo da ridurre il numero delle auto in circolazione e di conseguenza smog e traffico stradale.

Nel dettaglio il carpooling mette in contatto una o più persone che in un determinato giorno devono percorrere la stessa tratta per recarsi in una data città. Ebbene, i soggetti possono viaggiare insieme in una sola macchina risparmiando denaro per autostrada e benzina. BlaBlaCar è una delle community più conosciute a tal proposito. In questo caso basta scaricare l’applicazione o andare sul sito e poi immettere tutti i dati di interesse, ossia il percorso che si intende fare in quel giorno e la città in cui bisogna recarsi. Una volta premuto invio, il sistema indicherà tutti quegli utenti che in quella data percorreranno quella tratta. In seguito ci si può mettere in contatto con il guidatore e pagare tramite carta di credito, PayPal o in contanti. Una volta finito il viaggio, il viaggiatore può lasciare un feedback indicando come si è trovato con il conducente. Molto simile è Zego, in cui si chiede un passaggio istantaneo, proponendo un rimborso spese da contrattare direttamente con il guidatore.

GoGoBus invece riguarda la condivisione di bus: il viaggiatore deve prenotare scegliendo la meta di interesse e se il viaggio viene confermato, raggiungendo almeno 19 passeggeri, si pagherà la tratta.

Vantaggi

Il carpooling offre anche alcuni vantaggi non indifferenti: ad esempio, il risparmio di carburante, pedaggi, manutenzione di auto, ma anche la riduzione dell’inquinamento. Inoltre, si può organizzare tutto all’ultimo minuto da parte del viaggiatore. Per adesso non c’è una legge che disciplina questo servizio mentre il Codice delle Assicurazioni fissa che l’assicurazione auto obbligatoria deve coprire anche i danni subiti dai terzi trasportati.