Calendario scioperi programmati fine febbraio 2022: la data da segnare è il 25

Non solo sciopero generale, ecco il calendario con tutte le date degli scioperi programmati di fine febbraio 2022: di treni, del trasporto locale, degli aerei e del settore marittimo.

di , pubblicato il
sciopero trasporto aereo

Oggi e domani è in programma uno sciopero generale che interesserà vari settori: dalla scuola alla sanità passando per i trasporti pubblici. Dal calendario degli scioperi programmati presente sul sito del Ministero dei Trasporti, però, si evince che ce ne saranno anche degli altri fino alla fine di febbraio. Si dovrà segnare in particolare una data, quella del 25 febbraio: ecco perché.

Lo sciopero generale di oggi e domani

Il Ministero dell’Istruzione in una nota ha comunicato che lo sciopero generale durerà 48 ore: dalle ore 00.01 del 15 febbraio alle 23.59 del 16 febbraio. Sciopererà anche la sanità ma i servizi minimi saranno comunque garantiti. Si fermerà anche il comparto trasporti per 48 ore dalle 00.001 del 15 alle 23.59 del 16 febbraio come si legge sul sito del Ministero. Ci sarà lo stop anche del personale Tpl per tutto il turno, del personale aereo, di quello ferroviario, dei taxi e del personale marittimo.

Scioperi programmati: settore marittimo e ferroviario

Dopo lo sciopero generale di oggi e domani, la prossima data di mobilitazione è quella del 23 e del 24 febbraio. Il 23 dalle ore 21 fino alle ore 21 del 24 febbraio ci sarà lo stop del personale Rfi settore circolazione Piemonte. L’indomani per 24 ore l’agitazione riguarderà il settore marittimo: sciopererà la società Grimaldi Marangolo Terminal di Catania.

Sciopero trasporto pubblico locale e aereo: 25 febbraio

La data da segnare in calendario è quella del 25 febbraio perché in tale giornata ci sarà uno sciopero del trasporto pubblico locale da Nord a Sud. Come si evince dalla pagina del Ministero in tale giornata ci sarà quello di 24 ore del personale Anm di Napoli nonché quello del personale Movibus di San Vittore Olona in provincia di Milano. Di 4 ore dalle 9 alle 13, invece, sarà lo sciopero del personale dell’Atc di Capri mentre di 24 quello della società Stp di Bari, dell’Amtab sempre di Bari e de La Panoramica di Chieti.
Nella giornata del 25 febbraio ci sarà anche lo sciopero del personale aereo di 24 ore, esattamente di quello Sea e della Mle-Bcube presso aeroporti di Milano Linate/Malpensa. Dalle 9 alle 17 si fermerà il personale della società Atm di Messina, dalle 10 alle 14 il personale di terra della compagnia aerea Klm Royal Dutch Airlines e dell’Air France.
Si fermerà dalle 11 alle 15 anche il personale della Sc Clia Italia di Roma mentre per 24 ore le aziende di trasporto pubblico locale della regione Basilicata. Per 4 ore dalle 8.30 alle 12.30 ci sarà lo stop del personale Atac di Roma, per 24 ore quello delle autolinee toscane di Firenze in varie modalità.


[email protected]

Argomenti: ,