Sciopero generale 15-16 febbraio: stop scuola, sanità, trasporti, taxi e non solo

Domani 15 e il 16 febbraio sciopero generale dipendenti pubblici e privati, si ferma la scuola, la sanità, i trasporti, i taxi e non solo.

di , pubblicato il
scioperi programmati

Nelle giornate del 15 e del 16 febbraio 2022 è previsto uno sciopero generale che interesserà numerosi settori sia pubblici che privati. Le agitazioni riguarderanno il mondo della scuola, della sanità, dei trasporti-mezzi pubblici ma anche dei taxi e non solo. Ecco maggiori informazioni in merito.

Sciopero generale 15 e 16 febbraio 2022: scuola e sanità

Il Ministero dell’Istruzione con una nota del 7 febbraio comunica che la FISI ovvero la Federazione Italiana Sindacati Intercategoriali ha proclamato uno sciopero generale. Esso riguarderà tutti i settori sia pubblici che privati e durerà 48 ore, dalle ore 00.01 del 15 febbraio alle 23.59 del 16 febbraio. Le Amministrazioni, ricorda il Ministero dell’Istruzione, dovranno rendere pubblico in modo tempestivo il numero dei lavoratori che hanno aderito allo sciopero nonché la durata della stesso e la misura delle trattenute effettuate per coloro che parteciperanno.
Negli stessi giorni ci sarà anche lo sciopero della sanità ma saranno ovviamente garantiti i servizi minimi essenziali. Questi ultimi sono il Pronto Soccorso e i servizi che riguardano problemi non-differibili della salute dei cittadini ricoverati e non. Quindi non potrà scioperare il personale tecnico per la preparazione dei pasti e quello di altri servizi base. I servizi minimi essenziali sono anche quelli di assistenza domiciliare, attività di prevenzione urgente come alimenti e bevande e la vigilanza veterinaria. Inoltre le attività connesse alle funzionalità delle centrali termoidrauliche e impianti tecnologici nonché vari altri settori.

Trasporti, mezzi pubblici, taxi: sciopero generale 15 febbraio-16 febbraio

Sul sito ufficiale del Ministero dei Trasporti si evince che sciopererà il personale mobile della società Trenitalia Dpr Trentino Alto Adige per 1 ora dalle 2 alle 3 il 15 febbraio. Inoltre per 48 ore dalle 00.01 del 15 alle 23.59 del 16 febbraio il personale Tpl per l’intero turno, il personale aereo, quello ferroviario e i taxi.

In più il personale marittimo delle isole maggiori da mezz’ora prima della partenza e quello delle isole minori.
Potrebbero esserci difficoltà anche per viaggiare con metro, bus, trami e treni compresi Trenord ma le conseguenze dipenderanno dall’adesione allo sciopero del personale che si saprà solo domani. Ripetiamo, solo domani si avranno ulteriori dettagli. Ecco la pagina del Ministero dedicata agli scioperi in programma.
[email protected]

Argomenti: ,