In questo periodo in cui l’influenza ha iniziato a colpire gli italiani si torna a parlare di antiche ricette tradizionali, a volte dimenticate, che aiuterebbero a combattere più velocemente le malattie da raffreddamento. Una di queste è il brodo di pollo. I rimedi naturali, insomma, si confermano ancora una volta efficaci per contrastare alcune malattie tipiche del periodo invernale, basti pensare alle numerose piante medicinali che riescono ugualmente a far guarire dalle patologie più disparate abbinate alle cure tradizionali.

Una ricetta miracolosa per guarire dall’influenza

Secondo una ricerca svolta dall’Università del Nebraska, sembra che il brodo di pollo sortisca un effetto simile a quello di alcuni antinfiammatori, dunque in caso di virus influenzale, raffreddore o mal di gola, riuscirebbe ad alleviare i sintomi e ad agire come cura.

Lo studio si è basato sul movimento dei neutrofili, la loro riduzione ridurrebbe l’attività a livello del tratto superiore andando a provocare sintomi caratteristici delle malattie da raffreddamento. A tal proposito, il brodo di pollo riuscirebbe ad agire sull’infiammazione, aumentando la presenza di anticorpi neutrofili e determinare così la guarigione oltre ad avere una specie di effetto placebo.

E anche se i brodini del supermercato sembrano comunque avere qualche sorta di effetto, il tradizionale brodo della nonna, che contiene cinque verdure ad alto contenuto di fibre, vitamina C e antiossidanti, è un vero e proprio toccasana, basta anche sola ciotola al giorno per rafforzare il sistema immunitario.

E se gli scienziati sembrano riaver scoperto oggi i benefici del brodo di pollo, la ricetta “miracolosa” è molto più antica e risale al XII secolo da parte del medico Moshe ben Maimon. Quella degli scienziati moderni prevede 12 carote, 6 gambi di sedano, prezzemolo, sale e pepe. Ingredienti semplici e miracolosi.

Leggi anche: Influenza 2018 in Italia: ecco come difendersi