Influenza 2018 in Italia: ecco come difendersi

Alcuni consigli su come prevenire e difendersi dall'influenza 2018, che dovrebbe arrivare tra qualche settimana.

di Chiara Lanari, pubblicato il
influenza

Quest’anno l’influenza sarà più pericolosa degli ultimi anni. Anzi, secondo gli esperti, potrebbe essere la più difficile da affrontare per medici e pazienti da un decennio a questa parte. Lo confermerebbero le conseguenze disastrose che il ceppo influenzale ha avuto in Australia, dove ha causato più di cinquanta vittime. Dati preoccupanti, che allarmano i dottori. Quali allora i rimedi per difendersi in maniera opportuna dall’influenza? A seguire alcuni consigli utili per mantenere il virus alla larga.

Come prevenire il temibile virus

Il portale Marie Claire ha individuato sette ottimi rimedi per scampare il pericolo di contrarre il virus influenzale. Primo punto, relax: le persone rilassate vivono senza stress, quest’ultimo uno dei principali alleati del virus. No stress, no influenza. Viene poi consigliato un pernottamento alla Spa, dove in 20 minuti ci si può rigenerare completamente dagli ormoni di cortisone, anche loro fedeli alleati dello stress. Fa bene, anzi benissimo, camminare. Almeno mezz’ora al giorno.

La camminata infatti, a passo svelto, aiuta ad aumentare il numero di cellule del sistema immunitario. In pochi ci pensano, ma ridere è uno dei metodi più efficaci per liberarsi dallo stress. E’ facile e non costa nulla. Molto importante poi la cura della nostra schiena. Se abbiamo una schiena elastica, significa che potremo guardare al futuro con maggiore fiducia, sentendoci più giovani di quanto non siamo. Fondamentale lo stretching ogni giorno, in modo da azionare anche il sistema linfatico. Gli ultimi due rimedi vengono dall’alimentazione. Bere più tè e vino ha degli effetti positivi nel rafforzamento del nostro sistema immunitario.

Leggi anche Sintomi influenza 2018: come riconoscerla  e Influenza 2018: perché vaccinarsi e come sarà

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: Influenza, Salute e Benessere