Quest’anno ai borghi più belli d’Italia se ne aggiungono 14 nuovi, dal Trentino Alto Adige alla Sardegna. Si tratta non solo di paesini di montagna o tra i laghi ma anche di centri immersi nella natura o vicino al mare. Tutti ricchi di arte, di prodotti tipici e di storia.

Negli ultimi anni, i borghi sono stati rivalutati molto e sono diventati sempre più turistici. Ci si reca in tali posti, infatti, per sfuggire in primo luogo dal caos e dallo smog della città perché l’ambiente è più sano, l’aria più pulita e si respira una gran quiete.

Sono inoltre sempre più scelti perché passeggiarvi dà l’impressione di essere sospesi nel tempo. Non solo per la ricchezza dei monumenti ma anche per i paesaggi unici che si aprono alla vista degli spettatori.

Quali sono allora le new entry del 2023?

Borghi più belli d’Italia 2023

Sono 14 le new entry che vanno ad aggiungersi ai 334 borghi più belli d’Italia che si trovano in tutta la penisola da Nord a Sud. I nuovi luoghi si trovano in dodici regioni tra le quali spiccano, con due a testa, il Piemonte e il Trentino.

Nella prima regione entra a far parte del circuito, Castagnole delle Lanze che si trova in provincia di Asti. È molto famoso per i suoi vigneti e per i suoi palazzi storici nonché per la torre ottocentesca panoramica che si trova nel parco comunale. Sempre in Piemonte c’è Guarene che si trova in una posizione molto comoda (sulle colline) per ammirare scorci della pianura sottostante percorsa dal Tanaro (fiume). In più si trovano molti monumenti importanti come un castello del settecento che domina il paese.

Dal Trentino fa il suo ingresso il borgo di Ossana che è da cartolina grazie al suo maniero. Il castello di San Michele si erge su uno sperone di roccia in una posizione strategica che è facilmente riconoscibile grazie al grande mastio.

C’è poi il borgo Valsugana, sempre in Trentino, che ha un aspetto tipicamente medievale. Grazie alla presenza del fiume Brenta, offre degli scorci ancora più unici e deliziosi.

Gli altri

Sono in tutto 14 le new entry che faranno parte del circuito dei Borghi più belli d’Italia. Tra questi c’è Golferenzo in Lombardia e precisamente in provincia di Pavia immerso tra i vigneti della Valle Versa. Per il Veneto c’è Malcesine (Vr) che è il paesino più a nord del lago di Garda che lascia senza fiato per il suo centro medievale e per il suo castello Scaligero.

Per la Liguria c’è Celle Ligure che è un paesino vicino al mare in provincia di Savona che offre la vista di casine colorate lungo la costa e belle spiaggette sabbiose. Figura poi Bagno di Romana per l’Emilia Romagna che si trova a un passo da Arezzo anche se fa parte della provincia di Forlì-Cesena.

Tra le colline del Chianti, invece, si trova la new entry della regione Toscana che è il borgo di San Donato in Poggio. Si tratta di un piccolo tesoro per i paesaggi, l’architettura e il patrimonio storico.

C’è poi per l’Umbria il bordo di Stroncone per chi ama silenzio e natura. Si trova sul cammino “La via di San Francesco”. Ronciglione in provincia di Viterbo (Lazio) è il borgo new entry per tale regione. È ubicato al centro della Tuscia ed è circondato da boschi di faggio, castagni e querce.

Sammicchele di Bari è tra le nuove entry pugliesi nei Borghi più belli d’Italia mentre Bardolato per la Calabria. Quest’ultimo consta di viuzze strette e tortuose nonché di splendidi panorami sul mare Ionio. Infine c’è il Tempio di Pausania a Sassari nel cuore della Gallura e quindi della Sardegna.

[email protected]