Che ne direste di una bella gita per Halloween? In una giornata come questa però ci vuole il luogo giusto, così da creare l’atmosfera perfetta. Ecco quindi i borghi più belli da visitare ad Halloween.

Halloween per borghi, ecco i più belli da visitare

Quattro borghi, quatto luoghi incantati caratterizzati da atmosfere affascinanti e allo stesso tempo un tantino inquietanti. Partiamo subito con la città fantasma di Canale Monterano, a Roma. Si tratta di un borgo che si trova a 50 km da Roma.

Si tratta di un’antica città etrusca costruita su un’altura di tufo. Caratterizzato da un’atmosfera particolarmente lugubre, ma soprattutto da antiche rovine che hanno fatto da sfondo anche al cinema in pellicole come Il Marchese del Grillo e Ben Hur.

Passiamo ora al boro di Corinaldo, ad Ancona, detto anche il paese dei matti. Si tratta di un antico paese medievale caratterizzato da una lunga cintura muraria costruita nel trecento. Secondo le leggende, nel borgo ci hanno vissuto in passato personaggi che definire eccentrici è un eufemismo, ecco l’appellativo di paese dei matti. Dal 21 al 25 aprile ogni anno c’è la Festa dei Folli. Oggi conta 5000 abitanti.

Halloween per borghi, quali i più belli

Terzo borgo che vi segnaliamo invece è Monteruga, detto il borgo spettrale del Salento. Si tratta di una frazione di Veglie, a Lecce. Il luogo è totalmente disabitato, costruito in epoca fascista, e oggi meta di turisti che, incuriositi dalle leggende, vogliono visitare le case disabitate e diroccate per avere l’illusione di avvicinarsi ai fantasmi.

Ultimo borgo da visitare ad Halloween è Calcata, in provincia di Viterbo, detto il borgo delle streghe. Il paese dista 40 km circa da Roma, ed è caratterizzato da ruderi medievali. Dichiarato inagibile dopo la prima guerra mondiale, venne improvvisamente ripopolato negli anni 60 da alcune comunità hippie.

Potrebbe interessarti anche I 10 vini più venduti in Italia nel 2021 secondo Coldiretti