Mentre gli italiani sono distratti dal Festival di Sanremo 2023, i parlamentari approfittano dei bonus regalo a loro riservati. Le polemiche sono iniziate già lo scorso mese perché i pc, gli smartphone e i tablet acquistati dai deputati con i soldi pubblici potevano essere regalati a chiunque. La Camera ha infatti ammesso di non vigilare sul loro utilizzo a seguito del rimborso. Quindi, le dotazioni tecnologiche, legate all’attività parlamentare, sono potute finire teoricamente a parenti e amici. Gli italiani, invece, per poter accedere ai vecchi bonus Pc, tablet e internet dovevano avere requisiti specifici ovvero un Isee sotto i 20 mila euro.

Il voucher però era solo di 500 euro e non copriva per intero i costi.
Gli onorevoli ora si regalano un nuovo bonus ovvero quello per l’acquisto degli occhiali, visita oculistica compresa. In Sicilia, invece, come spiega Il Giornale, 70 parlamentari si sono addirittura alzati lo stipendio. Questo accade mentre gli italiani hanno tutti gli occhi puntati su Sanremo i cui ascolti hanno registrato il boom.

Il bonus occhiali

Tra i bonus regalo per i parlamentari, l’ultimo che fa discutere è il bonus occhiali. È un contributo che va da 1 euro fino ad un massimo di 300 euro che si può spendere per acquistare occhiali, lenti a contatto e visita dall’oculista. Bisogna però spenderlo entro il 31 dicembre di ogni anno e il rimborso è valido solo per chi ha un abbassamento della vista e deve acquistare nuovi dispositivi. Ovviamente in Italia c’è sempre qualche furbetto e una fonte anonima, come rivela Il Giornale, ha spiegato che è iniziata subito la corsa dall’ottico di fiducia. Improvvisamente tutti i nostri parlamentari hanno problemi agli occhi? Ci viene da pensare al bellissimo libro di Saramago “Cecità” dove improvvisamente la stragrande maggioranza della popolazione si ritrova cieca. Ma questo non è un romanzo, è la realtà.

E non è finita

Mentre gli italiani sono concentrati sul Festival della Canzone Italiana, è successo anche che 70 parlamentari siciliani dell’Ars si siano aumentati lo stipendio, come rivela sempre Il Giornale.

Il motivo? Il caro vita e l’adeguamento Istat.

Gli onorevoli, pensate, hanno aumentato il loro lauto stipendio di 11.100 euro lordi di ben 900 euro. Ma c’è chi ci vive con quest’ultima cifra e non ha ricevuto alcun adeguamento Istat. Tale mossa sembra davvero un insulto alla miseria per chi, con uno stipendio da fame, deve arrivare alla fine del mese senza che la politica si occupi di lei/lui. E il tutto avviene mentre gli italiani commentano sui social l’esibizione dei Maneskin o la marachella di Blanco.

[email protected]