Alzi la mano chi sognerebbe di ricevere un bonifico sul proprio conto in 10 secondi. Ed è proprio quello che potrebbe accadere dopo che la Commissione Europea ha proposto la modifica del regolamento Sepa per tutti i cittadini e le imprese che possiedono un conto. Fino ad oggi, quando si invia o si riceve un bonifico, bisogna far passare 72 ore circa prima di riceverlo. A volte meno, dipende anche dalla banca e quando risulta emesso il bonifico.

Se, ad esempio, l’emissione è il venerdì, molto probabilmente il cliente della banca potrà beneficiarne dal martedì.

Da tempo è stato lanciato anche il bonifico istantaneo. Questo garantisce l’arrivo del bonifico in tempi brevissimi ma dietro il pagamento di una commissione più alta.

Svolta per i pagamenti mentre in Italia si punta all’’innalzamento del limite al contante

Con la modifica al regolamento Sepa, invece, si dovrebbe garantire il bonifico in 10 secondi per tutti e alla stessa commissione, dando la possibilità di poterlo fare ogni giorno della settimana. Lo scopo è più o meno sempre lo stesso. Non solo rendere più sicuri i pagamenti, ma anche promuovere sempre di più i pagamenti digitali e rendere meno convenienti quelli in contante.

Mentre la Ue discute sull’introduzione dei bonifici in 10 secondi per tutti, l’Italia potrebbe andare verso l’innalzamento del limite al contante e la possibilità per i tabaccai di non accettare i pagamenti con carta per sigarette e valori bollati.
La Ue, invece, cerca di promuovere in ogni modo i pagamenti digitali e per questo chiede la modifica del regolamento Sepa. Le banche dovranno quindi rendere possibile fare i bonifici istantanei senza superare il costo di quello tradizionale.

Bonifici istantanei in 10 secondi per tutti, con la proposta della Ue cambia tutto

Questo significa che i clienti potranno ricevere il denaro sul conto immediatamente. Non dovranno più attendere due o tre giorni prima di vedere il saldo sul conto.

In Europa solo l’11% dei bonifici risulta fatto usando la funzione istantaneo, i costi sono più alti e quindi in pochi usano questo sistema. Secondo la Ue, invece, per evitare di usare i contanti, sarebbe molto più comodo ricevere subito denaro sul conto, in modo che i cittadini europei possano usarli nell’immediato per fare la spesa o pagare le bollette. Inoltre, con il bonifico istantanei, si potrebbe sbloccare il denaro che rimane bloccato dal transito nel sistema finanziario.

Al momento si tratta di una proposta ma sono vari i paesi che si trovano d’accordo. Basti pensare che in questo modo, un bonifico ordinato alle 19 di qualsiasi giorno sarà recepito dopo 1 minuto. La Ue vuole, quindi, accrescere la fiducia nei pagamenti istantanei obbligando i fornitori di verificare la corrispondenza tra il numero di Iban e il nome del beneficiario in modo da avvisare il pagatore di un possibile errore o di una frode prima che sia troppo tardi. Se la proposta sarà approvata, si tratterà sicuramente di una svolta importante per i pagamenti.