Tempi duri per chi fuma ed era abituato a pagare con carta e bancomat le sigarette dal tabaccaio. Ormai pagare in contanti è diventato superfluo, la maggior parte delle persone pagano con la carta e se prima si usava farlo solo per certi importi, adesso gli italiani iniziano ad abituarsi a pagare col bancomat anche cifre inferiori. Non è difficile vedere persone che usano la carta anche per le sigarette. La Federazione italiana tabaccai ha annunciato che per la categoria non sarà più obbligatorio il metodo di pagamento della carta.

Saranno quindi esentati ad accettare pagamenti di questo genere per quanto riguarda tabacchi ed i valori bollati. Questo significa che se un cliente che deve acquistare delle sigarette, ad esempio, si presenta con il bancomat e non ha contanti, il tabaccaio può rifiutare questa forma di pagamento.

Sigarette, attenzione a come paghi dal tabaccaio, ora può rifiutare il Pos

La battaglia dei tabaccai contro il pos obbligatorio, andava avanti da un pò e adesso è arrivata la vittoria. Infatti, i costi della transizione elettronica erano molto alti per la vendita dei tabacchi ma fino ad oggi non era possibile rinunciare senza rischiare una denuncia. Sono stati segnalati numerosi casi di venditori che per essersi rifiutati di far pagare il cliente con la carta, non solo si sono visti arrivare una multa di 30 euro ma hanno anche perso la vendita. Infatti, un cliente che non ha contanti e si vede rifiutare il pagamento con il Pos può rinunciare ad acquistare le sigarette e valori bollati. Un gesto che verrebbe naturale in mancanza di denaro contante. Nelle prossime settimane, per i tabaccai sarà possibile rifiutare il pagamento delle sigarette con la carta senza incorrere in sanzioni. Come ha scritto in una nota l’Associazione Federtabaccai.

“La bassa marginalità di questi prodotti e servizi infatti – mal si concilia con i costi dei transazione della moneta elettronica”.

Anche per i valori bollati ci può essere il rifiuto

Dallo scorso 1 luglio era diventato obbligatorio per i commercianti accettare il pagamento con il Pos anche per piccoli importi. Insomma, il cliente aveva la facoltà di acquistare anche un prodotto da 2 euro e poter pagare con la carta. In caso di rifiuto, come è avvenuto alcune volte, il commerciante si è perso una denuncia e il pagamento di una sanzione.
Adesso, invece, per i tabaccai ci sarà la libera scelta di poter accettare o meno il pagamento delle sigarette con il Pos senza rischiare nulla. Ovviamente, anche il cliente senza contanti potrà poi rifiutare di acquistare dal venditore le sigarette e andare altrove. Ecco perchè, difficilmente il tabaccaio si ritroverà a non accettare il pagamento.