Alle misure di sostegno alle popolazioni colpite dall’alluvione dell’Emilia Romagna decise con il Consiglio dei Ministri del 23 maggio 2023, si aggiunge un’altra importante aiuto deliberato dalla Giunta regionale dell’Emilia-Romagna. La proroga per il pagamento del bollo auto di prossima scadenza.

Prima di illustrare l’ambito applicativo di questa decisione è meglio ricordare quali sono le scadenze di pagamento del tassa automobilistica.

Le scadenze ordinarie della tassa automobilistica

Per i veicoli già immatricolati al 1° gennaio dell’anno, il bollo auto si paga entro la fine del mese successivo alla sua scadenza.

Quindi, ad esempio, per un bollo avente validità 1° maggio 2022 – 30 aprile 2023, il pagamento deve avvenire entro il 31 maggio 2023.

Per i veicoli immatricolati in corso di anno invece, il bollo deve essere pagato entro la fine dello stesso mese di immatricolazione. Se, tuttavia, l’immatricolazione ricade negli ultimi 10 giorni del mese, la tassa può essere pagata entro la fine del mese successivo.

Quindi, ad esempio, per un veicolo immatricolato il 12 marzo 2023, il pagamento del bollo doveva essere fatto entro il 31 marzo 2023. Per un veicolo immatricolato il 25 marzo, la tassa era da pagarsi entro il 30 aprile 2023 (che essendo di domenica ed essendo il 1° maggio festivo, è slittato al 2 maggio).

Bollo auto in scadenza, in Emilia Romagna c’è il rinvio

In considerazione delle tante difficoltà che stanno affrontando i cittadini e le imprese colpite da maltempo e alluvione che hanno flagellato la regione dell’Emilia Romagna, la giunta, come anticipato, ha deliberato la possibilità di pagare il bollo auto con ritardo senza subire sanzioni e pagare interessi.

In dettaglio, sarà ammesso pagare la tassa entro il 30 settembre 2023 (che slitta al 2 ottobre 2023, essendo il 30 settembre un sabato), con riferimento a quella in scadenza

  • il 30 aprile 2023 (che andrebbe pagata entro il 31 maggio 2023)
  • il 31 maggio 2023 (che andrebbe pagata entro il 30 giugno 2023).

I cittadini e le imprese, dunque, potranno saltare il 31 maggio e 30 giugno e pagare tutto entro il 2 ottobre 2023 senza subire conseguenze in termini sanzionatori.

La misura interessa le province di Reggio Emilia, Modena, Bologna, Ferrara, Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini. Territori devastati dai pesanti eventi metereologici che si sono verificati a partire dal 1° maggio e che hanno messo in ginocchio, famiglie, imprese e agricoltura.

Riassumendo…

  • per i veicoli già immatricolati al 1° gennaio dell’anno, il bollo auto si paga entro la fine del mese successivo al periodo di validità
  • per i veicoli immatricolati per la prima volta, la tassa si paga entro la fine del mese di immatricolazione
  • se l’immatricolazione c’è stata negli ultimi 10 giorni del mese, il bollo si può pagare entro la fine del mese successivo
  • per i territori dell’Emilia Romagna colpiti dall’alluvione, si può pagare entro il 2 ottobre 2023 (senza sanzione e interessi) il bollo auto che andrebbe pagato entro il 31 maggio 2023 e 30 giugno 2023.

Trovi qui anche una sintesi delle misure adottate dal Consiglio dei Ministri per l’alluvione Emilia Romagna.