La notizia arriva come un fulmine a ciel sereno, le bollette del gas da novembre potrebbero calare. Dunque niente postino che suonerà con una sonora stangata o quanto meno si tratterà di una stangata minore rispetto alle previsioni. Finalmente una buona notizia per le famiglie italiane. Il prezzo del gas prosegue la sua discesa verso il basso iniziata qualche settimana fa, dopo che ad agosto aveva raggiunto il picco di 370 euro a megawattora.

L’ultimo aggiornamento di ieri vede il prezzo spot a 136 euro.

Si tratta di un terzo del valore massimo dell’estate appena trascorsa (anche se le temperature non lo direbbero, ma questo è un altro discorso). Le ottime notizie che arrivano dal Ttf di Amsterdam, cioè la piattaforma europea delle contrattazioni sul gas, avranno da subito conseguenze positive per i cittadini del Vecchio Continente, italiani inclusi. Nelle ultime settimane, i rincari delle bollette della luce previsti da ottobre e il piano razionamento gas hanno letteralmente mandato in tilt le famiglie che si aspettano mesi difficili e dettati dalle spese aggiuntive. Se davvero scenderà il prezzo del gas, questo vorrà dire che finalmente dal nuovo anno le bollette saranno un pò meno salate.

Arera rivede le tariffe del verso il basso, che cosa cambia ora che il prezzo continua a scendere

All’inizio del prossimo mese (novembre, ndr), per la prima dall’inizio della guerra in Ucraina, l’Arera – l’Autorità di regolazione del mercato dell’energia – rivedrà al ribasso i parametri di calcolo per le bollette del gas. Gli effetti positivi sugli importi delle bollette arriveranno quindi a partire da gennaio 2023. Dato che la bolletta di novembre riguarda i consumi di settembre e ottobre (o agosto e settembre, oppure un arco di tempo più esteso, ma sempre partendo dai mesi precedenti).

Di quanto caleranno le bollette del gas? Se lo sapessimo avremmo la sfera di cristallo, purtroppo però non arriviamo ancora a questi livelli.

Tecnicamente, anche alla luce della natura strutturale del ribasso, si potrebbe avere di nuovo una bolletta del gas in linea con quelli che erano gli importi quando al Ttf di Amsterdam il gas veniva contrattato a 136 euro a megawattora. Vero, si tratta di un importo ancora alto se si confronta con quello del periodo precedente al conflitto. Ma comunque notevolmente più basso di quello di un mese e mezzo fa.

Bollette del gas, perché il prezzo scende

Ma quali sono le cause del calo? Prima di tutto, il completamento degli stoccaggi dei più importanti Paesi europei. Ciò dà modo alle nazioni europee di avere più voce in capitolo in fase di contrattazione. Questo senza la necessità di dover acquistare gas qualsiasi sia il suo prezzo.

C’è poi il tema della recessione industriale. Anche gli ultimi dati confermano che nei prossimi mesi si entrerà in recessione. Ciò porterà a una riduzione della domanda di gas (e, di conseguenza, di consumi).

A contribuire al calo del prezzo del gas anche le recenti discussioni dei leader europei sulla necessità di imporre un tetto al costo del gas. Ciò funziona da freno all’azione speculativa sulle contrattazioni del prezzo del gas registrate nell’ultimo periodo.