Tornano le domeniche ecologiche a Roma. Il prossimo 19 gennaio è prevista la prima domenica ecologica per le auto fino diesel euro 6. Vediamo gli orari del blocco traffico nella Capitale e la mappa delle limitazioni.

Orari del blocco e veicoli coinvolti  e non

Domenica 19 gennaio gli automobilisti romani avranno a che fare con il blocco traffico e lo stop ai veicoli diesel fino a euro 6 all’interno della fascia verde, dalle 7.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 20.30. Sono previste alcune deroghe che riguardano veicoli elettrici, ibridi, gpl, a metano, mezzi bi-fuel.

Deroghe anche per auto a benzina Euro 6, moto a 4 tempi Euro 3 e successive, ciclomotori a 2 ruote a 4 tempi Euro 2 e successivi, veicoli car sharing e car pooling e veicoli con contrassegno disabili. Per tutti questi veicoli, insomma, sarà possibile circolare normalmente.

Calendario domeniche ecologiche

Lo scorso 3 dicembre la giunta aveva approvato il calendario delle domeniche ecologiche a Roma. Infatti quella del 19 gennaio è solo la prima, ce ne saranno altre anche il 9 febbraio, domenica 23 febbraio e domenica 29 marzo. Il Comune ha però sottolineato che potrebbero esserci modifiche alle date in caso di eventi che non saranno compatibili con le domeniche ecologiche.

Durante lo svolgimento della domenica ecologica, inoltre, saranno potenziati il trasporto pubblico locale e i taxi.

Blocco traffico a Milano, Torino e Venezia

Non solo a Roma. Anche in altre città italiane sono scattati i blocchi a causa del superamento del Pm 10 oltre i limiti. A Milano stop ai diesel fino a euro 4 dalle ore 8,30 alle 18.30 da lunedì alla domenica mentre gli Euro 0, 1, 2 e 3 non potranno circolare dal lunedì al venerdì nemmeno dalle 7,30 alle 8,30 e dalle 18,30 alle 19,30. Stop diesel Euro 0 e Euro 1 anche a Torino, tutti i giorni per 24 ore mentre per i diesel Euro 2 ed Euro 3 per trasporto persone lo stop è dalle 8 alle 19. A Venezia, infine, stop ai ciclomotori e motocicli Euro 0 a due tempi, autovetture private a benzina Euro 0 e 1 e diesel Euro 0, 1, 2, 3 e 4 e veicoli commerciali N1, N2, N3 alimentati a diesel Euro 1, 2 e 3.

Leggi anche: Lo smog indebolisce le ossa e aumenta il rischio di osteoporosi

[email protected]