Blocco auto Roma 23 febbraio e Milano: calendario delle prossime domeniche ecologiche

A Roma nuovo blocco del traffico domenica 23 febbraio, a Milano si pensa intanto alle domeniche ecologiche durante gli eventi sportivi.

di , pubblicato il
A Roma nuovo blocco del traffico domenica 23 febbraio, a Milano si pensa intanto alle domeniche ecologiche durante gli eventi sportivi.

Continuano le domeniche ecologiche a Roma con il conseguente blocco del traffico. Domenica 23 febbraio, è previsto il blocco totale della circolazione all’interno della zona  Z.T.L. “Fascia Verde”. Vediamo quali sono gli orari. Anche a Milano si è parlato di nuove domeniche ecologiche ma in concomitanza con eventi sportivi.

Blocco auto a Roma del 23 febbraio

Domenica 23 febbraio Roma sarà nuovamente protagonista di un blocco delle auto dalle 7,30 alle 12,30 e dalle 16,30 alle 20,30 che riguarda in toto le auto diesel euro 6 e Euro 6d-Temp in vendita ora presso i concessionari ma anche le auto diesel Euro 1, 2, 3, 4, 5 e auto benzina fino ad Euro 5. A poter circolare saranno solo le auto a benzina Euro 6, le moto a 4 tempi Euro 3 e successive, ciclomotori a due ruote con motore a 4 tempi Euro 2 e i taxi. Possono circolare anche i veicoli con contrassegno per disabili, quelli adibiti al car pooling e auto car sharing, auto elettriche, ibride, veicoli a metano, Gpl e Bi-Fuel. Durante gli orari previsti del blocco traffico non potranno circolare neppure i veicoli che hanno permesso di accesso alle Zone a Traffico Limitato Ztl.

Calendario blocco auto Roma marzo

Anche a marzo andranno in scena le domeniche ecologiche nella Capitale ma per adesso, dopo quella del 23 febbraio, la prossima è in programma il 29 marzo a meno di cambiamenti di programma per eventi pubblici.

Blocco auto a Milano durante eventi sportivi, la proposta

Dopo il blocco delle auto del 2 febbraio, anche il capoluogo lombardo potrebbe organizzare altre giornate green senza auto. I rumors parlano di blocco delle auto durante grandi eventi sportivi che coinvolgono la città come il Giro d’Italia in piazza Duomo il 31 maggio, la mezza maratona “Stramilano” il 22 marzo, la Milano Marathon il 5 aprile, la Salomon Running prevista il 27 settembre, la Pittarosso Pink Parade il 4 ottobre, la Deejay Ten l’11 ottobre e la Milano 21 Half Marathon il 29 novembre.

In sostanza se la proposta sarà accolta i cittadini milanesi potranno godere della città senza auto durante queste date. Si attendono però conferme in merito.

Leggi anche: Blocco traffico Milano domenica 2 febbraio: stop auto inquinanti in Lombardia

[email protected]

Argomenti: ,