Ancora blocco del traffico e regole per gli automobilisti che possiedono determinati tipi di auto. L’inquinamento ce la sta facendo pagare cara e il risultato è che i Comuni sono obbligati a impostare delle regole severe. A partire dal prossimo 15 novembre, a Roma le auto diesel euro 3 non potranno più circolare nella Fascia Verde. Quest’ultima è la zona all’interno del raccordo dove vige il divieto di circolazione in caso di tasso di inquinamento elevato. Il divieto permanente di accesso scatterà dal lunedì al sabato, 24 ore su 24.

Potranno invece circolare la domenica e nei giorni festivi infrasettimanali. Oltre ai diesel euro 3, il divieto di accesso alla ZTL Fascia Verde di Roma sarà imposto anche ai:

-veicoli pre-euro 1, euro 1 ed euro 2
-ciclomotori e motoveicoli a benzina pre-euro 1 ed euro 1, e diesel pre-euro 1, euro 1 ed euro 2

Nei prossimi anni, se non bastasse, le regole diventeranno ancora più aspre. I più danneggiati saranno gli automobilisti con veicoli a benzina euro 3 e diesel euro 4 ed euro 5.

Blocco auto, le nuove regole di accesso alla Fascia Verde a Roma dal 1° novembre 2023

La delibera approvata dalla Giunta di Roma Capitale questa settimana avrà ripercussioni anche sui prossimi anni. La stretta ai veicoli non si esaurirà soltanto nel 2022, ma proseguirà anche nel 2023 e nel 2024. Ecco come.

Dal 1° novembre 2023 il divieto di accesso alla Fascia Verde di Roma sarà esteso ai diesel euro 4, ai veicoli commerciali N1, N2 ed N3 diesel euro 4, ai ciclomotori e ai motoveicoli diesel euro 3. A differenza del divieto h24 di quest’anno per i diesel euro 3, il prossimo anno il divieto sarà in vigore nella fascia oraria che va dalle 7:30 alle 20:30.

Non possono dormire sonni tranquilli nemmeno i possessori di veicoli a benzina euro 3, dato che a partire dal 1° novembre 2024 anche loro non potranno più avere accesso alla ZTL Fascia Verde di Roma 24 ore su 24.

Inoltre, sempre dal 1° novembre 2024 al 31 marzo di ogni anno lo stop interesserà le auto diesel euro 5 insieme ai veicoli commerciali N1, N2, N3 a gasolio Euro 5. Le prime non potranno circolare nella fascia oraria che va dalle 7:30 alle 20:30, per i secondi invece il divieto varrà dalle 7:30 alle 10:30 e dalle 16:30 alle 20:30.

Le domeniche ecologiche

Sempre nella delibera predisposta dalla Giunta di Roma Capitale, si affronta anche il tema delle domeniche ecologiche. Ogni anno, dal 1° novembre al 31 marzo, per almeno quattro domeniche i veicoli a benzina e diesel si fermeranno la domenica nelle fasce orarie 7:30 – 12:30 e 16:30 – 20:00. La Giunta potrà poi deliberare su eventuali provvedimenti emergenziali. Quando? In occasione di criticità da inquinamento, come smog e particolato.

Non mancano, infine, le misure a sostegno del trasporto pubblico. Tra queste, merita una menzione particolare l’abbonamento annuale gratuito al trasporto pubblico della capitale in caso di rottamazione dei veicoli più inquinanti. Nella fattispecie auto a benzina euro 2 ed euro 3, nonché diesel euro 3 ed euro 4. Ci sarà anche una riedizione dell’offerta Trasporto Pubblico.