Il treno è uno dei mezzi di trasporto pubblico più utilizzati dalle persone per spostamenti medio-lunghi o anche corti. Quanti di noi, ogni giorno, devono prendere il treno per andare a lavorare? In quanti, poi, lo utilizzano per andare in vacanza o visitare un’altra città? Soprattutto in quest’ultimo caso, l’auto non è troppo comoda e spesso dispendiosa così si preferisce prendere il treno. Nonostante tutto, le persone continuano a preferire mezzi di trasporto privati, a volte per pigrizia, altre volte per i prezzi alti dei biglietti o per essere più liberi negli spostamenti.

Durante la pandemia, poi, il timore del contagio ha frenato tante persone a prendere il treno o i mezzi pubblici per ogni movimento. E’ proprio per questo motivo che la Commissione Europea entro dicembre vuole che le compagnie ferroviarie elaborano un piano per un sistema di biglietto unico.

In arrivo il biglietto unico per i treni? La proposta ella Ue per far scendere i prezzi

L’annuncio del biglietto unico per i treni è arrivato da Frans Timmermans, vicepresidente della Commissione Ue, alla radio olandese Bnr. Si tratta del piano di azione europeo sul trasporto ferroviario, già approvato lo scorso anno e che prevede un’app europea per integrare tutti gli operatori. In questo modo i cittadini avrebbero a portata di mano tutti i treni disponibili in un’unica app e il processo di prenotazione sarebbe più veloce. Oltretutto, i prezzi dei treni dovrebbero scendere. Si tratta, insomma, di un incentivo per le persone a prendere di più il treno. Ma c’è un problema. Ad oggi le compagnie non hanno proposto nessun piano alla Ue e quindi la Commissione ha lanciato una sorta di ultimatum: le compagnie ferroviarie avranno tempo fino a dicembre poi se non arriverà nulla ci penserà la Commissione stessa a creare un sistema unico.

Usare meno l’auto per inquinare meno

L’obiettivo è incentivare all’uso del treno, lasciare a casa l’auto quando possibile e quindi inquinare di meno. Un’idea europea che arriva dopo il piano energia. La scorsa estate, in Germania è andata forte l’iniziativa 9 euro tickets, che in poco tempo ha fatto più che raddoppiare la vendita di biglietti del treno. Esempio seguito anche da Svizzera e Austria. Si tratta di modelli definiti virtuosi che la Ue vuole diffondere in tutta Europa. Ora resta solo da capire che cosa faranno le compagnie ferroviarie e se risponderanno all’appello dell’Europa. La richiesta riguarda anche le nostre Ferrovie dello Stato e Italo. L’idea di avere a disposizione un’app con tutti i treni disponibili, anche da parte di altre compagnie ferroviarie, è molto innovativa e poi, pensiamoci bene, consentirà davvero di avere a portata di mano prezzi più bassi, che in questo periodo non guasta.