Chi sono gli artisti o le band che hanno pubblicato più album nella storia della musica? La quantità non è certo sinonimo di qualità, andiamo quindi a divertirci questa volta con una serie di nomi relativi ai più prolifici del mondo.

Band con più album musicali

Ci sono gruppi che in pochi album hanno fatto la storia del rock, pensiamo ad esempio ai Nirvana, in 5 anni hanno sfornato una serie di successi uno dietro l’altro, con soli 5 album veri e propri.

Stessa cosa potremmo dire per i Beatles. Il più grande gruppo pop rock di tutti i tempi in circa 10 anni di storia ha rilasciato una serie di album dalla qualità inestimabile, e ancora oggi si dice che il 50% della musica che viene prodotta è influenzata dal lavoro di Lennon, McCartney e Harrison. Se però vogliamo invece dare un’occhiata alle band che hanno rilasciato tantissimi album, allora ecco due nomi su tutti.

La secondo posto troviamo gli Iron Maiden, la band britannica di heavy Metal capitanata dal bassista Steve Harris, ha rilasciato la bellezza di 34 album in oltre 45 anni di storia. E già, perché quando si parla di band prolifiche si deve necessariamente prendere in considerazione anche la longevità del gruppo o dell’artista in questione. I Maiden sono infatti nati nel 1975 e ancora oggi, dopo varie formazioni, continuano a sfornare nuovi lavori. Al primo posto però ci sono loro, i Rolling Stones. La band inglese nata nel 1962 ha all’attivo ben 79 album rilasciati. Anche in questo caso si tratta di un gruppo che calca le scene da quasi 60 anni, proprio di recente lo storico batterista Charlie Watts è venuto a mancare.

Musicista con più album

Se i numeri che avete appena letto vi sembrano esagerati, allora ecco a chi va la palma del più prolifico in assoluto. Al primo posto infatti tra i musicisti (quindi non band, ma solisti) va a Brian Patrick Carroll, chitarrista rock meglio noto come Buckthead, visto che le sue performance lo vedono sul palco con una maschera e un secchio in testa.

Ebbene, il musicista statunitense ha rilasciato, tra partecipazioni, session, collaborazioni e progetto solisti vari, ben 325 album. Un numero assurdo. Al secondo posto c’è il mito Frank Zappa che si erano invece fermato a 163 album (di cui molti però sono bootleg o raccolte postume).

Potrebbe interessarti anche Classifica migliori oli di girasole secondo OkoTest