Il nostro paese sembra ancora stentare nel settore delle auto elettriche, ma le ricerche del web possono darci un’indicazione importante. Quali sono quelle più cercate online? Facciamo il punto della situazione grazie a questa interessante lista fornitaci dagli esperti del settore.

Auto elettriche più cercate online

Non è stato un anno facile quello appena concluso per quanto riguarda la vendita di auto elettriche. I numeri ci dicono che sono state immatricolate nel nostro paese soltanto 49536 vetture, meno della metà di quanto ha venduto la sola Fiat Panda lo scorso anno.

Parliamo di un calo del 26,6% rispetto al 2021 e una quota di mercato che è scesa al 3,7%. Insomma, numeri che fanno pensare a una vera e propria debacle, ma che allo stesso tempo non scoraggiano più di tanto le case automobilistiche che vogliono investire nel settore.

A tal proposito, sta facendo molto parlare di sé la Nuova Fiat Topolino che dovrebbe uscire a cavallo tra la fine di quest’anno e l’inizio del prossimo. Si tratterà di un’auto completamente diversa, visto che potrà essere guidata anche dai quindicenni, e sarà super compatta. Praticamente una microcar, ma che sarà comunque elettrica, quindi inserita pienamente nel mercato di cui stiamo commentando i numeri. Insomma, le impressioni sono che anche il nostro paese, prima o poi, si accorgerà che è questo il futuro dell’automotive. Andiamo quindi a vedere quali sono le auto più cercate sul web.

La classifica con la top 10

Non perdiamoci in ulteriori chiacchiere e andiamo a vedere cosa vogliono gli italiani:

10 – Peugeot e-208

09 – Nissan Leaf

08 – Nuova Fiat 500 elettrica

07 – BMW i3

06 – Porsche Taycan

05 – Tesla Model S

04 – Renault Twizy

03 – smart forTwo

02 – Renault Zoe

01 – Tesla Model 3

Merita indubbiamente un piccolo approfondimento la prima in classifica, stiamo parlando della Tesla Model 3 che, a quanto pare, spicca in cima alle ricerche online degli italiani. Cos’ha questa auto elettrica da appassionare cosi tanto? Parliamo del meglio del meglio per quanto riguarda le auto a motore endotermico.

Grandi prestazioni, tecnologia avanzata e un’autonomia che arriva a ben 602 km. Insomma, il meglio del meglio. La vettura è disponibile a singolo o a doppio motore, con la Performance che scatta a 0 a 100 km/h in 3,3 secondi. Ma qual è il prezzo di questo gioiellino della tecnologia in strada? Il costo è di 44.900 euro per il modello base (491 km, 0-100 in 6”1). Insomma, non proprio bruscolini, ma un investimento importante per tutti coloro che vogliono affidarsi al meglio del meglio quando vogliono mettersi alla guida.