Se c’è una cosa che gli automobilisti proprio non possono sopportare sono le multe. Ogni volta che ne arriva una, è difficile mantenere la calma e non trovare giustificazione per protestare contro la sanzione: “Ma come è possibile andavo piano?” oppure “Sono passato con il giallo” o ancora “Ma il cellulare l’ho tenuto in mano per 1 minuto al massimo”. Le espressioni di scontento usate nel momento in cui arriva una multa da pagare sono infinite. E c’è di più. Perché dal 1 gennaio 2023, le tariffe delle sanzioni previste dal Codice della strada aumenteranno.

Avete capito bene. Dal prossimo anno le multe subiranno nuovi rincari. Quindi attenzione a non passare con il rosso, a rispettare i limiti di velocità, dare la precedenza e magari evitare di parlare al cellulare mentre si guida, perché in vista ci sono degli aumenti non indifferenti. Detto chiaramente: se prima pagare una sanzione costava caro, dal prossimo anno sarà ancora peggio.

Aumento delle multe dal 1 gennaio 2023, arrivano i rincari del 10%

Non si farà in tempo neppure a festeggiare l’arrivo del nuovo anno, che i rincari delle multe scatteranno già dal 1 gennaio. Ma cosa cambierà per gli automobilisti di preciso a partire da questa data? Ogni due anni, è prevista una rivalutazione complessiva per le multe, quindi erano mesi che si parlava dei rincari. Il problema è che con l’inflazione e i prezzi già alti, l’impatto dell’innalzamento delle sanzioni sarà ancora più fastidioso per le famiglie, che già devono pagare molto di più per bollette, spesa e carburante. Insomma, per quei soggetti che prendono spesso multe per infrazioni varie, la stangata è in arrivo. Un motivo in più per fare molta più attenzione quando si guida. Ma dove sono previsti i rincari delle multe nello specifico?

Quanto costeranno le sanzioni con gli aumenti previsti

Come scrive Quattroruote, il rincaro delle multe sarà di dieci punti percentuali per molte delle infrazioni già punite.

Ad esempio, per chi viola un’area Ztl, l’aumento della sanzione sarà del 10% , quindi si passerebbe da 83 euro a 91 euro. Per il divieto di sosta si passerebbe da 41 euro a 46 euro. Ancora peggio per chi usa il telefono cellulare mentre guida: si passerà da 165 euro a 181 euro. Come si nota, quindi, gli aumenti delle multe sono nell’ordine del 10% ma fanno sempre numero considerando tutte le altre spese a cui sono soggette le famiglie nell’ultimo periodo. Per chi usa il telefonino in auto, si pagherà 15 euro in più rispetto a prima. E gli esempi potrebbero continuare all’infinito. Da gennaio, insomma, quando ci si mette alla guida sarà meglio fare molta più attenzione e non prendere alla leggere le infrazioni., perché costeranno davvero care.