Ormai guidare in città è diventata una vera e propria giungla. Ogni giorno se ne vedono di tutti i colori: automobilisti distratti, chi guida con il telefono in mano, chi non rispetta la velocità. E si potrebbe continuare all’infinito. Alzi la mano chi non ha mai avuto a che fare con un guidatore distratto oppure chi, per una svista non si è visto arrivare a casa una multa salata. Nel 2022 ha fatto il suo debutto il nuovo codice della strada, l’insieme di norme che regola la circolazione su strada di veicoli e pedoni. Quali sono i verbali che da soli valgono migliaia di euro?

Il dirigente della Polizia stradale Giandomenico Protospataro, citato in un articolo della versione online del QN (QuotidianoNazionale), chiarisce come il comportamento più grave che un automobilista può tenere è la guida in stato di ebbrezza.

A differenza però delle altre trasgressioni al volante, chi viene sorpreso alla guida di un veicolo con un tasso alcolemico superiore alla norma ricade nel penale.

Ecco invece le 5 multe più salate del nuovo codice della strada di quest’anno.

Le multe più salate del nuovo codice della strada. Eccesso di velocità (articolo 142)

L’eccesso di velocità è punito dall’articolo 142 del codice della strada con una multa da 845 a 3.382 euro se si viaggia a più di 60 km/h sopra il limite di velocità.

Tachigrafo (articolo 179)

Un altro verbale da migliaia di euro riguarda il tachigrafo, lo strumento installato nei veicoli commerciali e industriali che registra i km e i tempi di guida in modo automatico o semi-automatico. Eventuali malfunzionamenti o alterazioni dello stesso sono passibili di un verbale da 866 a 3.464 euro.

Multe seriali Ztl (articolo 198bis)

La Ztl (acronimo per zona a traffico limitato) è rimasta esclusa dallo sconto introdotto nel nuovo codice della strada dall’articolo 198bis per chi prende la stessa multa più volte (da qui il nome multe seriali).

Ciò significa che se si entra in una Ztl senza permesso 10 volte nello stesso giorno, si riceveranno altrettante multe.

Questo discorso non vale più invece per chi viene sorpreso a guidare senza assicurazione, revisione o un veicolo sottoposto a sequestro. Per loro il nuovo codice prevede una sola multa.

Contromano in autostrada

Guidare contromano in autostrada comporta l’infrazione dell’articolo 176 del codice della strada e una sanzione amministrativa che va da 2.046 a 8.186 euro. Qualora accada di notte, invece, il verbale può arrivare quasi a 11.000 euro.

Come molti di voi ricorderanno, nel corso dell’ultima estate sono andati in scena diversi episodi eclatanti di persone sorprese dalle telecamere mentre guidavano contromano in autostrada.

Guida senza assicurazione

La guida senza assicurazione infrange l’articolo 193 del codice della strada. Per quanto riguarda la sanzione amministrativa, il verbale della Polizia stradale parte da 866 euro e può arrivare fino a 3.464 euro. Insomma, sembrerà scontato ma fare attenzione alla guida diventa sempre più importante per evitare una vera e propria stangata.