Il caro prezzi degli ultimi mesi rischia di far scomparire uno dei prodotti Made in Italy più conosciuti (e utilizzati) dalle famiglie italiane. A lanciare l’allarme è Coldiretti, che spiega come alla base di tutto ci siano i costi insostenibili per chi opera oggi nel settore agroalimentare, insieme alle difficoltà per la produzione e l’approvvigionamento.

Le conseguenze per altri prodotti per l’aumento dei prezzi

Secondo la principale associazione di rappresentanza dell’agricoltura nel nostro Paese, la produzione di salsa e passate pomodoro Made in Italy corre il serio rischio di saltare, con inevitabili conseguenze anche su tutti gli altri alimenti che gli italiani sono soliti preparare con questo prodotto: dagli spaghetti alla carne, senza dimenticare un’altra eccellenza del Made in Italy, e cioè la pizza.

Caro prezzo, l’allarme di Coldiretti: “A rischio la salsa e le passate di pomodoro Made in Italy”

Nel comunicato pubblicato nelle ultime ore, Coldiretti invita il governo a trovare il prima possibile l’accordo sul prezzo del pomodoro, dopo lo stallo delle trattative tra l’esecutivo e le industrie. Il mancato accordo, infatti, non consente ai lavoratori del settore agroalimentare di sostenere i costi di produzione, divenuti esorbitanti per tutti. Nel breve-medio termine la conseguenza diretta potrebbe essere la volontà da parte degli agricoltori di ridurre in maniera sensibile la superficie dedicata al pomodoro, mettendo a rischio la sua stessa sopravvivenza sugli scaffali dei supermercati.

La Coldiretti ha evidenziato come il caro prezzi abbia portato a una situazione paradossale: oggi un’azienda del settore agroalimentare spende di più per la distribuzione e l’imballaggio piuttosto che per il contenuto. Ad esempio, se si prende una bottiglia e il pomodoro in essa contenuto, un’azienda arriva a pagare più la prima che il prodotto. Per essere ancora più chiari, rispetto a una bottiglia di passata di pomodoro da 700 ml venduta nei supermercati italiani in media a 1,3 euro, il 10% rappresenta il costo della bottiglia e soltanto l’8% quello del pomodoro.

Vedi anche: Aumenti prezzi carburanti: il costo di benzina e diesel sta per scendere di 15 cent, ecco da quando