“Lo sapevi che le Ferrovie dello stato assumono e hanno lanciato nuove offerte lavoro? Quasi quasi mi candido”. Capita di sentire anche questo ultimamente. Sarà il periodo nero a causa del caro vita, sarà che mentre tutto costa di più gli stipendi rimangono sempre gli stessi ma solo per pochi eletti si può davvero parlare di salario sufficiente a mantenersi in questo momento storico. Pensare di cambiare lavoro, soprattutto in alcuni momenti della vita o quando non si trova più gratificazione in quello che si fa è una cosa comune.

Poi c’è il caso dei giovani, che si stanno affacciando al mondo del lavoro e cercano di trovare nuove opportunità. Le nuove assunzioni di Ferrovie dello Stato sembrano cadere dal cielo proprio in un momento propizio. Ma quali sono le figure ricercate? Come candidarsi? In questo articolo cerchiamo di rispondere a tutte le domande.

Ferrovie dello Stato Italiane ha aperto delle nuove posizioni per vari livelli di carriera in tutta Italia. La società sta mettendo in atto il nuovo programma di sviluppo per creare almeno 40mila posti di lavoro entro il 2031. Si tratta di un piano assunzioni sicuramente ambizioso, anche perché coinvolge anche giovani senza esperienza, oltre che profili con esperienza.

Assunzioni Ferrovie dello Stato, le posizioni aperte grazie alle nuove offerte di lavoro

Si cercano non solo Capi Stazione, Macchinisti, Tecnici e Operatori per la manutenzione di rotabili e infrastrutture, che sono tra le figure più note, ma anche altri tipi di figure.

Ci si può candidare per Operatore polivalente di Condotta e Manovra ferroviaria per Mercitalia Shunting and Terminal S.r.l. Le sedi di lavoro sono Udine, Pomezia (Roma). Tra i requisiti richiesti viene indicato il diploma.
Si cercano anche Ingegneri della Circolazione per RFI a Genova, Verona, Venezia. La candidatura si può inviare entro il 12 ottobre. In questo caso si cercano candidati con una laurea magistrale in ingegneria o da acquisire entro dicembre.


Sempre entro il 12 ottobre, Ferrovie dello Stato mette a disposizione un posto per Ingegneri Gestionali Neolaureati per Terminali Italia a Verona. Si chiede sempre una laurea magistrale conseguita negli ultimi 3 anni o da conseguire entro dicembre 2022.

Scade invece oggi la candidatura per Tecnico di Manovra e Condotta per Trenitalia TPER a Bologna. Il candidato ideale ha un diploma con indirizzo Perito Tecnico Industriale, Elettronico, meccanico, teermotecnico etc.

Si cercano molti ingegneri

Fino al 14 ottobre c’è tempo per candidarsi come Ingegneri Neolaureati Area Gestione Utenze Idriche per RFI a Roma. Si richiede sempre una laurea magistrale conseguita negli ultimi 3 anni o da conseguire entro dicembre 2022.
-Ferrovie dello Stato tra le offerte di lavoro di ottobre, propone anche quelle per Progettisti Energetici per Italferr S.p.A a Roma. Scade il 13 ottobre e si richiede una laurea in Ingegneria Civile e Ambientale Industriale, Edile o simili.
Gli interessati alle assunzioni di FS fino al 12 ottobre possono candidarsi come Specialista Diritto Societario per Fondazione FS Italiane a Roma. Si richiede una laurea in Giurisprudenza.

Su Torino e Trieste si cercano Ingegneri Civili Strutturisti Junior per RFI con una laurea magistrale. L’annuncio scade il 13 ottobre. Ferrovie sta cercando un Project Planner Assistant per RFI Roma. ci si può candidare entro il 12 ottobre. Su Palermo e Roma si cercano anche Project Engineer Assistant con laurea magistrale conseguita negli ultimi 3 anni. La scadenza dell’annuncio è sempre la stessa, il 12 ottobre.

E ancora sono aperte le selezioni per Assistenti Lavori per RFI a Torino, Trieste e Ancona con scadenza il 12 ottobre. I candidati ideali hanno una laurea in ingegneria così come si richiede una laurea in Ingegneria per candidarsi entro il 13 ottobre come Specialista Costruzioni per Italferr S.p.A e Planner per Italferr S.

p.A a Roma.

Altre selezioni

FS ha messo a disposizione anche alcune candidature con scadenza tra il 16 e il 18 ottobre. La ricerca è rivolta ancora a laureati in Ingegneria: Ingegneri Neolaureati Ambito Trazione Elettrica o Ambito Segnalamento e Ingegneri Neolaureati Area Ingegneria di Sistema a Roma.

Grazie alle assunzioni di Ferrovie dello Stato, entro il 18 ottobre ci si può candidare come Programmatori Servizi Trasporto Merci per Mercitalia Rail a Milano. In questo caso il candidato deve avere un diploma di liceo o Istituito tecnico ad indirizzo tecnologico. Citiamo anche l’annuncio per Esperto Commerciale e CRM per Metropark S.p.A a Roma, dove basta anche il diploma e Specialisti Digital Payment su Milano e Roma.

In questo caso il candidato deve avere una laurea magistrale ad indirizzo tecnico o economico. Chi vuole e ha le caratteristiche richieste ha tempo fino al 31 ottobre.
Tutte le offerte di lavoro per lavorare con Ferrovie dello Stato sono disponibili alla pagina lavora con noi. Da qui è poi possibile inviare la propria candidatura online seguendo i passaggi indicati e attendere una chiamata per il primo colloquio conoscitivo.