Altre grane per Facebook, arriva un nuova piattaforma: Artifact, app social che mira a diventare grande in breve tempo. Nasce grazie al lavoro dei fondatori di Instagram, i quali, dopo aver lasciato Facebook nel 2018, ora sono in aperta concorrenza con loro e sognano di rimpiazzarlo.

Artifact, app social che sogna in grande

Kevin Systrom e Mark Krieger sono pronti al grande salto, fare le scarpe a Facebook dopo averlo lasciato 5 anni fa. La nuova piattaforma si propone a metà strada tra il social e l’aggregatore di notizie.

Insomma, interazione, condivisione e informazione tutte insieme per un sito che promette davvero bene. L’intelligenza artificiale farà sì che l’algoritmo proponga agli utenti i contenuti che più si avvicinano alle loro preferenze. Per ora è aperta solo su invito sia per dispositivi iOS che Android. Ma come nasce questo nome? I fondatori spiegano che si ispira a tre termini: “articoli, fatti e intelligenza artificiale”.

All’avvio il feed propone le storie di editori come il New York Times e il Washington Post. Una volta che l’utente avrà iniziato a visionare le prime storie con le relative news, si inizieranno a registrare le sue preferenze, in modo da avere una home sempre personalizzata con i feed più vicini alle esigenze del profilo utente. Non mancheranno notizie anche generiche, soprattutto a livello politico, visto che la linea di Artifact è quello di avere una sorta di par condicio che permetterà di pubblicizzare tutte le varie voci della scena politica mondiale.

Socializzare e fare informazioni

Come abbiamo visto, Artifact, app social nuova di zecca, ha una politica ben precisa. Lo scopo della piattaforma è quello di dare voce soprattutto alle storie dei grandi editori al fine di fare informazione. Si concentrerà molto meno quindi sulle storie private e personali dei normali utenti, pur mantenendo comunque il suo lato più prettamente social.

Insomma, Facebook è avvisato. Del resto la stessa piattaforma di Zuckemberg si sta muovendo in questa direzione. Negli ultimi anni infatti ha dato largo spazio al business riservato alla grande informazione, proponendo agli utenti anche info relative a fatti di cronaca mondiale.

Questa tendenza è stata lanciata senza dubbio da Twitter, il quale rimane il social di riferimento quando si vuole scoprire cosa accade nel mondo, visto che tale piattaforma offre la possibilità con account certificati di rilasciare comunicati ufficiali anche ai grandi potenti della terra. Artifact starà molto attento anche alle fake news, dando quindi sempre grande attenzione alla fondatezza delle notizie. Scopriremo presto se tale social avrà davvero la fortuna che spera di ottenere.