Quali sono state le app più scaricate al mondo nel 2022? Ce lo dice questa speciale classifica che fotografa probabilmente quello che è un vero e proprio declino da parte di Facebook, il quale è stato per anni il social più frequentato al mondo, ma che ora si vede inesorabilmente sorpassato da TikTok. Dalla lista si evince comunque che il gruppo Meta continua a reggere l’urto del rivale grazie al buon riscontro di Instagram e WhatsApp.

App più scaricate al mondo, la classifica del 2022

La classifica ci arriva da Apptopia, sesto anno dedicato al mondo delle classifiche per la startup di analisi.

Lo studio si riferisce ai download sia per Android che per iOS, quindi si propone come il più indicativo in questo senso, offrendoci un quadro generale delle istallazioni di app su device. Ma non perdiamoci in altre chiacchiere e andiamo a vedere subito la top 10:

  1. TikTok
  2. Instagram
  3. WhatsApp
  4. CapCut
  5. Snapchat
  6. Telegram
  7. Subway Surfers
  8. Facebook
  9. Stumble Guys
  10. Spotify

Il dato è decisamente chiaro, nel mondo dei social c’è un nuovo padrone ed è TikTok. La piattaforma domina in generale, visto che è la più scaricata in assoluto tra tutte le app. Chiudono il podio le già citate app del gruppo Meta, con Instagram e WhatsApp che completano il trittico delle applicazioni più scaricate. Per quanto riguarda le app di messaggistica WhatsApp si rivela ancora la numero uno, vincendo ancora sulla grande rivale Telegram.

Cosa ci dice lo studio di Apptopia

Interessante confrontare questa classifica con quella pubblicata a inizio 2022 che si riferiva ai download effettuati nel 2021. In realtà il trionfo di TikTok era ben visibile anche all’epoca, con la piattaforma cinese che occupava ancora una volta la prima posizione. In quel caso però Facebook era terzo, ciò dimostra che il social di Zuckemberg sta continuando a perdere pezzi.

  1. TikTok
  2. Instagram
  3. Facebook
  4. WhatsApp
  5. Telegram
  6. Snapchat
  7. Zoom
  8. Messenger
  9. CapCut
  10. Spotify

Cosa può risollevare le sorti di Facebook? Tra le app più scaricate al mondo ormai non figura più sul podio e ciò significa che necessita di un cambio di rotta.

Il progetto del metaverso potrebbe essere la sterzata decisiva, ma al momento la massa sembra invece orientata verso dinamiche molto più semplici e probabilmente molti nemmeno hanno capito di cosa si tratta. Insomma, ci troviamo di fronte a un cambio epocale, e chissà che nell’immediato futuro non possano arrivare ancora altri social capaci di canalizzare l’attenzione del vasto pubblico. Staremo a vedere.