Parte a breve la nuova Area B a Milano, la Ztl che vieterà la circolazione nel territorio a molte auto inquinanti, una norma che colpirà soprattutto i veicoli più vecchi. La nuova Area B di Milano sarà attiva dal prossimo 25 febbraio. Si tratta di un passo importante per combattere l’inquinamento e la riduzione delle polveri sottili in una delle città italiane che lamenta maggiormente il problema dello smog. In totale saranno 570.000 veicoli a non poter più circolare.

Chi non potrà circolare e orari

La nuova Area B interesserà il 72% del territorio comunale e nei punti di accesso saranno inserite delle telecamere collegate con la Motorizzazione per rilevare eventuali infrazioni.

Le infrastrutture sono costate al Comune 12.8 milioni di euro. La partenza è fissata per il 25 febbraio con i primi 61 varchi elettronici in via Anassagora, Baroni, Basilea, Cassinis, Carlo Feltrinelli, Fantoli, Gallarate, Giuditta, Gonin, Mecenate, Pasta, Pirelli, Rogoredo, Sarca, Tofano e Zurigo. Dalla metà del 2019 si andranno ad aggiungere altri 73 varchi, nel 2020 altri 70 e infine, alla fine del 2020, altri 26. Il completamento dunque avverrà nel 2020.

La circolazione delle auto sarà vietata a partire dal 25 febbraio dal lunedì al venerdì, dalle ore 7.30 alle 19.30. A non poter circolare saranno i veicoli con motore benzina Euro 0 e 1 ed i motori diesel Euro 0, 1, 2 e 3. Dal 1 ottobre 2019 si aggiungeranno ai divieti anche i diesel Euro 4 fino ad arrivare al completo divieto per tutti i diesel entro il 2030.

Dove trovare la mappa

A poter circolare, invece, saranno i veicoli a benzina Euro 5 e 6, GPL, metano, ibride e elettriche, ciclomotori e motoveicoli a due tempi Euro 5 e quattro tempi Euro 4 e 5, oltre agli ibridi ed elettrici.

Sul sito del Comune di Milano sono presenti tutte le mappe con i varchi dell’Area B e le informazioni sulle deroghe. 

Si ricorda che l’Area C già presente resterà comunque in vigore.

Mentre per gli automobilisti che non hanno chiaro se la loro auto potrà circolare o meno basta andare sul Portale dell’Automobilista e inserire la targa della propria auto per avere tutte le info del caso.

Leggi anche: Area B a Milano, dal 25 febbraio stop auto inquinanti: come funziona e veicoli interessati