Se vi siete annoiati di cani e gatti, ma proprio non volete rinunciare alla compagnia di un animaletto, allora gli animali esotici potrebbero essere la soluzione per voi. E del resto, pare proprio che la tendenza, anche da noi in Italia, sia ormai chiara.

Animali esotici venduti in Italia

Dopo la forte flessione avuta a inizio degli anni 2000, dopo un incredibile boom di fine anni 90, tornano a spadroneggiare gli animali esotici venduti in Italia. Naturalmente, si tratta di un mercato molto delicato e in questo articolo ci occuperemo ovviamente solo di quelle specie che sono del tutto legali.

Vi ricordiamo, infatti, che non è difficile incappare in vere e proprie grane quando si parla di animali esotici, e vi consigliamo di affidarvi sempre a negozi specializzati per la vendita di tali animali, mentre purtroppo sappiamo benissimo che molti si fanno ingolosire dalle bancarelle abusive durante feste e fiere, finendo per portarsi a casa specie illegali, o comunque acquistando un essere vivente senza la minima informazione, come se fosse un semplice giocattolo.

Chiusa la doverosa parentesi dedicata agli acquisti legali e in sicurezza dei nostri amici animali, andiamo a vedere quali sono quelli più venduti in Italia. Gli uccelli esotici sembrano essere una specie che fa davvero gola dalle nostre parti. Il merlo indiano è uno dei più gettonati. Per gli amanti invece del classico criceto, che ormai però è un po’ superato, c’è la cavia peruviana, un roditore creato in laboratorio che ha soppiantato anche il successo del furetto. Naturalmente, quando si parla di animali esotici, a dominare il mercato però ci sono loro, i rettili.

Il rettile più venduto rimane la tartaruga, anche in questo caso è fondamentale affidarsi a un esperto perché non tutte le specie sono legali, sia di terra che di acqua, e quindi è bene chiedere consiglio ad un venditore esperto.

Sempre a proposito di rettili, i serpenti continuano a fare breccia nel cuore dei più trasgresivi, mentre le iguane hanno subito un certo calo dopo il grande boom di qualche decennio fa, ma continuano ad essere molto vendute. Rimangono stabili le vendite di gechi e rane bombine. Discorso a parte invece per il camaleonte. Rettile bellissimo, ma che trova difficoltà ad ambientarsi nei nostri appartamenti, poiché necessita di un habitat aperto e di acqua che scorre, dato che in natura beve solo quella in movimento.

Potrebbe interessarti anche: Le 7 mete bellissime perfette per Instagram secondo Booking.com