Chi sono gli allenatori che hanno vinto più trofei? Stavolta non ci concentreremo sul mero dato economico, ma andremo a scoprire quali sono quei manager che hanno saputo conquistare più titoli.

Allenatori che hanno vinto di più

Quando si parla di sport, si dovrebbe sempre considerare innanzitutto il dato sportivo, mentre oggi si fanno purtroppo classifiche in base ai guadagni. È vero che lo stipendio è un valore indicativo e ci dice quanto quella persona stia facendo bene il suo lavoro, ma è altrettanto vero che lo sport, e in questo caso il calcio, è una disciplina che raccoglie molti fattori e che è determinata da tanti eventi.

Proviamo quindi a mettere da parte le tasche di questi signori e concentriamoci esclusivamente sui trofei conquistati.

Alex Ferguson (49)
Mircea Lucescu (34)
Pep Guardiola (31)
Valery Lobanovsky (27)
José Mourinho (25)
Ottmar Hitzfeld (25)
Jock Stein (25)
Giovanni Trapattoni (23)
Walter Smith (22)
Arsène Wenger (21)

Allenatori più vincenti, il podio

Nella top ten tanti nomi noti, ma ora concentriamoci sul podio. Al terzo posto abbiamo Pep Guardiola, attualmente allenatore del Manchester City. Ha rivoluzionato il mondo del calcio con il tiki-taka del suo Barcellona. Con i blaugrana ha conquistato il massimo, in 3 anni 3 scudetti e 2 Champions. Al secondo posto abbiamo invece Mircea Lucescu, un vero e proprio maestro della tattica in patria. Ha conquistato 8 scudetti con lo Shakhtar Donetsk. Memorabile anche la Coppa Uefa del 2009. Al primo posto invece abbiamo Sir Alex Ferguson. Allenatore dello United per ben 27 anni, in questo enorme periodo di tempo (un record) ha conquistato 13 scudetti e 2 Champions.

Potrebbe interessarti anche Romanzi più venduti al mondo, la classifica dei best seller di tutti i tempi