Quali sono stati gli album più venduti in Italia lo scorso anno? La musica, come un po’ tutti i fenomeni mediatici di massa, è in mano ai più giovani. Naturale quindi che anche i gusti siano chiaramente indirizzati verso determinati generi. Premessa doverosa quando si tratta di stilare una classifica di consumo, ovvero quel che di più commerciale la sfera discografica musicale può offrire ai consumatori. Andiamola a vedere allora questa top ten di album venduti nel 2018 in Italia.

Classifica album più venduti in Italia nel 2018

Sfera Ebbasta – Rockstar
Irama – Plume
Laura Pausini – Fatti Sentire
Salmo – Playlist
Maneskin – ll ballo della vita
Capo Plaza – 20
Ultimo – Peter Pan
Benji & Fede – Siamo solo Noise
Gemitaiz – Davide
Ed Sheeran – Divide (÷)

La lista si basa sui dati resi pubblici dalla FIMI, la Federazione Industria Musicale Italiana, e possiamo vedere che nel 2018 si è trattato di un vero e proprio monologo italiano, unica eccezione il decimo posto di Sheeran, unico artista straniero in questa classifica tutta italiana.

Svetta in alto su tutti Sfera Ebbasta con il suo hip hop, pop rap, o volete chiamarlo (oggi la chiamano trap). Ben 4 dischi di platino conquistati per lui con questo album intitolato Rockstar, con buona pace delle rockstar quelle vere, che tanto, ormai, non ci sono più.

Potrebbe interessarti anche: Calciatori sfortunati, ecco la classifica di chi ha colpito più legni quest’anno