Dalla società regionale Tpl nasce Air Campania Spa, nata dalla fusione tra Air Spa e Air Campania Srl. La società in questione ora ha un socio unico, che è proprio la Regione Campania e, secondo il manager e amministratore Anthony Acconcia, ora c’è una maggiore solidità. Con la sottoscrizione dell’atto è stato completato l’iter della fusione inversa.

Una società più solida

Lo scorso aprile la delibera di giunta regionale ha avviato la riorganizzazione societaria Tpl, e con la fusione delle società sopra citate nasce Air Campania Spa.

La Regione Campania è unico socio e la società può contare su un capitale societario di 30,5 milioni di euro. Completato dunque l’iter di fusione inversa e le parti in questione risultano essere soddisfatte dell’accordo e palesano soddisfazione, soprattutto in merito alla maggiore solidità che ora assicura. A tal proposito, si è espresso l’Amministratore Acconcia, il quale ha dichiarato:

“Con la fusione ci rafforziamo sotto il profilo patrimoniale. Una migliore solidità economica consente una maggiore crescita e competitività. Da oggi siamo uno dei più importanti player del Tpl e proveremo a consolidarci partecipando anche alle gare fuori regione. L’azienda unica, inoltre, garantisce processi decisionali più snelli per effetto della riduzione della catena di comando e una maggiore efficienza sul piano economico. Con la fusione si completa un percorso virtuoso voluto dalla Regione Campania, che non sarebbe stato possibile senza gli indirizzi del governatore De Luca e il sostegno del presidente della Commissione Trasporti, Luca Cascone, ai quali vanno i miei ringraziamenti”.

Acconcia quindi sembra estremamente soddisfatto del piano messo a segno e dei risvolti positivi della fusione, e non mancano i sentiti ringraziamenti a coloro che hanno reso possibile tale progetto. Tra questi spicca lo stesso Governatore De Luca, che a tal proposito sta lavorando con la Regione anche per un maxi reclutamento tramite concorso della Regione Campania atto all’assunzione di 5000 risorse.

Air Campania Spa, si attende l’espansione territoriale

L’azienda conta già 1200 dipendenti. Si tratta di una società che gestisce il trasporto pubblico locale su gomma nelle provincie di Avellino, Benevento, Caserta, Napoli e Salerno. E inoltre collegata con le provincie di Campobasso, Foggia, e Isernia. Ma gli obiettivi della società sono quelli di espandersi ulteriormente. A tal proposito, infatti, è in attesa della nuova autorizzazione del Mit per riprendere le corse verso Roma. Insomma, il trasporto pubblico locale è sempre stato assicurato con efficienza e competenza, ma ampliando i suoi spazi diventerebbe una realtà ben consolidata anche a livello nazionale. Del resto, oltre al trasporto su gomma, gestisce anche l’impianto della funicolare di Montevergine.

I numeri della società parlano chiaro: Air Campania Spa percorre 30 milioni di km l’anno e registra un totale di 16 milioni di passeggeri. È proprietaria delle Autostazioni di Avellino e Grottaminarda e a sua disposizione vanta una flotta di 700 bus. Negli obiettivi societari, anche una visione più ecosostenibili dei trasporti. Per metà settembre infatti sono previsti 200 nuovi autobus a basse emissioni. Quindi, oltre ad ampliare ulteriormente la propria flotta, sarà anche modernizzata la modalità di viaggio con vetture che avranno un impatto decisamente meno pericoloso sull’ambiente.

I punti chiave…

  • completata la fusione delle società Tpl, ecco che nasce Air Campania Spa;
  • il progetto è stato avvalorato anche dal Governatore De Luca e la Regione Campania è ora socio unico dell’azienda;
  • si attende l’approvazione per percorsi verso Roma, mentre a metà settembre arriveranno 200 nuovi bus a bassa emissione.