A tutti almeno una volta è capitato di avere acidità di stomaco. Il più delle volte ciò accade dopo una cena particolarmente pesante. Ma come porre rimedio a tale condizione che alle volte risulta abbastanza fastidiosa? Ebbene aceto di mele e bicarbonato aiutano.

Il bicarbonato contro l’acidità di stomaco

Sicuramente il rimedio più usato da tutti contro l’acidità di stomaco è il bicarbonato. Gli esperti di Humanitasalute.it consigliano però di assumerlo dopo circa due ore dal pasto abbondante e pesante.

Il nome scientifico del bicarbonato, per chi non lo sapesse, è “idrogeno carbonato di sodio”. Si tratta nel dettaglio di un sale sodico che quando viene immesso nell’acqua origina una lieve soluzione basica. Come tutti sanno, poi, il bicarbonato si assume per via orale e ne bastano 1 o 2 cucchiaini sciolti nell’acqua. Ovviamente non si deve esagerare in quanto potrebbe portare anche effetti collaterali come i crampi allo stomaco, flatulenze e ritenzione idrica.

Il suggerimento in ogni caso è quello di chiedere sempre il parere del proprio medico quando lo si deve assumere sopratutto se si sta seguendo una dieta povera di sodio. Esso potrebbe, infatti, causare delle complicanze serie come l’ipertensione, le disfunzioni renali o l’insufficienza cardiaca. Per quanto concerne le donne in gravidanza, invece, tale prodotto non ha evidenziato alcun effetto collaterale ma sarà sempre meglio chiedere al proprio medico.

Bicarbonato e aceto di mele

Quando si ha acidità di stomaco il bicarbonato diluito nell’acqua, come detto, sarà un ottimo rimedio. Meglio se verrà aggiunto a tale composto 1 cucchiaio di aceto di mele in quanto aiuterà a bilanciare l’acidità delle pareti dello stomaco. Anche quando si ha pesantezza o una leggera nausea a causa di una digestione non proprio facile, si potrà usare l’aceto di mele diluendo un cucchiaino un un bichiere di acqua.

Si dovrà però sorseggiare poco alla volta e a brevi intervalli perché se lo stomaco è irritato sopporterà poco l’ingestione dell’aceto tutta assieme. Esso agirà come antisettico dell’intestino e del tratto digestivo portando sollievo.

L’aceto di mele, poi, sarà anche un rimedio epatico. Questo perché aiuterà a disintossicare il fegato da sostanze che si accumulano in esso espellendole. Di solito i medici consigliano di prenderlo regolarmente quando si va in paesi stranieri o ristoranti dubbi.

Leggete anche: Ha atroci dolori allo stomaco: medici trovano 7 chili di ferraglia.

[email protected]