La rivista statunitense Time come ogni anno ha scelto le migliori invenzioni del 2021 (100). La lista si basa sulle proposte dei lettori e sulla base delle diverse esperienze nonché competenze dei redattori. L’elenco è vario, alcune invenzioni riguardano infatti la scienza e la tecnologia mentre altre il semplice marketing. Ogni invenzione, comunica il Time, è stata valutata in base all’originalità, alla creatività, all’efficacia, all’impatto sul mondo e all’ambizione. Ecco allora le migliori 10.

8 tra migliori invenzioni del 2021 secondo il Time

Tra le 8 migliori invenzioni del 2021 secondo il Time c’è il Percepto Aim che è un software che grazie a droni e robot di tipi diversi permette di ispezionare a distanza.

Questo con una cadenza precisa e con percorsi stabiliti. Il software raccoglie quindi le informazioni e i dati che si possono controllare in ogni momento.
C’è poi la sedia a rotelle salvaspazio che è pieghevole ed ha ruote a prova di foratura. In questo modo si risparmia spazio e poi l’utilizzo è più pratico. L’ha creata Andrea Mocellin che lavorato in Ferrari, dovrebbe arrivare sul mercato nel 2022.
Indi è un’altra delle innovazioni creata da Sphero che è un’azienda di robotica nota a molti per il droide di Star Wars. Il nuovo prodotto è una macchinetta robot realizzata per i bimbi dai 4 anni in su per avvicinarli alla programmazione informatica senza utilizzare lo schermo.
L’Oreal ha invece sviluppato un dispositivo per lavare i capelli il cui scopo è quello di far risparmiare acqua. Il nome del prodotto è Water Saver e si collega al lavandino facendo due cose: la prima è che miscela direttamente lo shampoo/balsamo con l’acqua. La seconda è che rilascia l’acqua in gocce molto piccole in modo tale da far risparmiare fino all’80% di acqua.

Migliori invenzioni 2021 secondo il Time

Troviamo poi tra le migliori invenzioni 2021 comunicate dal Time anche il pesce vegetale dell’azienda Kulena.

Quest’ultima sta cercando infatti di realizzare “il pesce non pesce” con ingredienti vegetali con sapore di pesce. Al momento i prodotti realizzati (soprattutto in forma di sushi) si possono provare solo negli States.
TrueSync è invece il software sviluppato dalla startup londinese Flawless. Quest’ultima usa l’intelligenza artificiale per provare ad eliminare la discordanza tra le labbra che si muovono nella lingua originale e le parole che si sentono durante il doppiaggio.
OrCam Read è invece lo strumento per chi ha problemi a leggere. Risponde ai comandi vocali e grazie ad una fotocamera e all’IA riesce a riprodurre in formato audio ogni testo scritto.
Infine tra le migliori invenzioni del 2021, segnaliamo The Learning Passport. Trattasi di una piattaforma sviluppata da Microsoft in collaborazione con l’Unicef per far sì che gli studenti senza internet domestico possano seguire le lezioni online. I professori caricheranno le lezioni e gli studenti potranno guardarle in differita senza che vi sia la necessità di raggiungere velocità troppo elevate di download.
Leggi anche: Le migliori invenzioni del 2021 secondo il Time: ecco le più rivoluzionarie
[email protected]