Puntuale come ogni anno, Lonely Planet ha pubblicato la classifica Best in travel 2023, con le 25 migliori mete dove andare durante il prossimo anno. Sei mete diverse per ciascuna delle cinque categorie selezionate: Sapori, Itinerari, Relax, Connessioni, Scoperte. L’Italia può dirsi orgogliosa grazie all’Umbria, inclusa tra le sei mete da non perdere nella categoria Sapori. Insieme all’Umbria ci sono Kuala Lumpur, Fukuoka, Lima, Sudafrica e Montevideo. Asia, Sudamerica, Africa ed Europa, questi i continenti rappresentati nella speciale graduatoria Sapori.

Un viaggio che prosegue sul treno in partenza da Istanbul alla volta di Sofia, oppure nel selvaggio Parques Nacionales Naturales della Colombia, oppure ancora a Malta, dove trascorrere in completo relax una delle prossime vacanze estive del prossimo anno.

La classifica delle 30 migliori mete di Best in travel 2023 (Lonely Planet)

Ecco la classifica completa delle 30 migliori mete della classifica Best in travel 2023 di Lonely Planet.

Sapori

-Umbria, Italia
-Kuala Lumpur, Malesia
-Fukuoka, Giappone
-Lima, Perù
-Sudafrica
-Montevideo, Uruguay

Itinerari

-Treno da Istanbul a Sofia
-Nova Scotia, Canada
-Bhutan
-Zambia
-Western Australia
-Parques Nacionales Naturales, Colombia

Relax

-Penisola Calcidica, Grecia
-Giamaica
-Dominica
-Raja Ampat, Indonesia
-Malta
-Giordania

Connessioni

-Alaska, Stati Uniti d’America
-Albania
-Accra, Ghana
-Sydney, Australia
-Guyana
-Boise, Stati Uniti d’America

Scoperte

-New Mexico, Stati Uniti d’America
-Dresda, Germania
-El Salvador
-Scozia meridionale, Regno Unito
-Marsiglia, Francia
-Manchester, Regno Unito.

C’è anche l’Umbria

Come anticipato nell’introduzione, nella prima posizione della prima categoria Sapori c’è la nostra Umbria, famosa per il verde e le sue città spettacolari, con in testo Spoleto, Gubbio e Perugia, per non parlare poi di Spello e Rasiglia, amatissime dagli influencer e tra le più cliccate sui social. Ma stavolta Lonely Planet ha scelto l’Umbria per i suoi prodotti tipici, dal tartufo ai salumi, nonché i piatti umbri per eccellenza come la torta al testo, la pasta alla norcina e i mostaccioli.

Come consiglio di viaggio, Lonely Planet suggerisce di partire con la visita di Perugia. Nel 2023, infatti, ricade l’anniversario dei 500 anni dalla morte del Perugino, che con la sua maestria è stato uno degli artisti rinascimentali di fama mondiale. E sempre il prossimo anno la regione ospiterà anche la cinquantesima edizione dell’Umbria Jazz.

Confermiamo la bellezza straordinaria del centro storico di Perugia, una città unica nel suo genere. Una delle attrazioni da non perdere, insieme alla fontana davanti alla facciata del Duomo, è la Rocca Paolina. Vi sembrerà di entrare in un’altra città, tale è il fascino del luogo. Umbria, non solo sapori. Di recente, invece, avevamo visto le nuove mete da visitare secondo National Geographic. Insomma, il 2023 sarà un anno ricco di novità per i viaggi.