Nonostante la crisi economica, gli italiani non rinunciano al cibo e alla buona alimentazione. Durante il 2018 è stato segnato il record di consumi di cibo e vino made in Italy, segno che l’export rimane il fiore all’occhiello dell’economia italiana segnando quota 42 miliardi di euro, il 3% in più rispetto al 2017.

La classifica dei prodotti più venduti e famosi

Secondo i dati della Coldiretti, che si è basata sulle proiezioni dei dati Istat, tra i prodotti del made in Italy più amati si segnalano i vini e gli spumanti.

In quest’ultimo caso, le vendite sono cresciute del 13% arrivando ad un giro d’affari di 1,5 miliardi di euro. Subito dopo i vini e gli spumanti troviamo  l’ortofrutta fresca seguiti da salumi, i formaggi e pasta aumentati del 3%. Parlando di mercati esteri il miglior partner resta la Germania mentre fuori dai confini europei sono gli Stati Uniti a segnare un interesse sempre più crescente per il settore food italiano. 

I 10 prodotti italiani più amati nel mondo

L’Italia resta il paese con il più importante patrimonio enogastronomico a livello mondiale. Il nostro paese vanta 821 prodotti Dop (Denominazione di Origine Protetta), Igp (Indicazione Geografica Protetta) e Stg (Specialità Tradizionale Garantita) food and wine. A questi bisogna aggiungere più di 5mila specialità locali, Prodotti Agroalimentari Italiani, sempre più amati anche all’estero. Secondo un recente sondaggio dell’agenzia di comunicazione Klaus Davi & Co, che ha condotto uno studio sui prodotti italiani più amati durante Cibus, è emerso che tra i primi 10 ci sono:

-‘Nduja e Pesto. Due prodotti della tradizione calabrese e genovese apprezzati soprattutto da tedeschi, francesi e spagnoli

-Piadina Romagnola, piatto amatissimo dai tedeschi e dai russi che affollano la riviera durante i mesi estivi

Mozzarella di Bufala, piatto forte italiano secondo americani e inglesi

– Tartufo bianco d’Alba, che nonostante il costo molto alto è particolarmente amato dai cinesi ricchi

– Bistecca Fiorentina, piatto amatissimo da inglesi e nordeuropei

-Speck del Trentino-Alto Adige, amato un pò da tutti

– Gambero rosso di Mazara, delizia del palato soprattutto per sudamericani e olandesi

– Lenticchie di Castelluccio, piatto del centro Italia che ha fatto innamorare inglesi e tedeschi

– Bottarga di muggine della Sardegna amata dai russi

– Pane di Altamura adorato dagli scandinavi.

In linea generale, tra i prodotti italiani più amati anche all’estero figurano cioccolato, caffè, pasta, spezie e salumi (prosciutti stagionati, salami e insaccati e prosciutti cotti). Per quanto riguarda la pasta, soltanto nel 2016 fu segnalato un export record di oltre 3 miliardi di euro da parte di Germania, Francia, Giappone e Russia. Molto richiesti all’estero anche i nostri formaggi: Parmigiano Reggiano, Grana ma anche a Pecorino, Gorgonzola e Mozzarella, richiestissimi in Francia e Stati Uniti ma anche Germania, Regno Unito, Giappone e Spagna. Alcuni dati recenti hanno parlato di 2,4 miliardi di vendite estere, che pesano per l’82% sul valore totale dell’export lattiero-caseario.

Ti potrebbe interessare anche: La classifica dei migliori vini italiani low cost secondo Wine Spectator