Volkswagen svilupperà in Brasile il suo primo veicolo per il mercato internazionale

Per la prima volta, Volkswagen Brasile sta sviluppando un veicolo che sarà commercializzato in tutto il mondo

di , pubblicato il
Volkswagen

Per la prima volta, Volkswagen Brasile sta sviluppando un veicolo basato sul kit di strumenti trasversali modulare MQB completamente interno. Il modello sarà inoltre prodotto successivamente in Europa e venduto su altri mercati internazionali. L’azienda tedesca sta rafforzando il significato economico di Volkswagen do Brasil con la regionalizzazione del mercato sudamericano. Per tutto il 2020, la casa automobilistica di Wolfsburg ha deciso di investire sette miliardi di BRL (circa 1,5 miliardi di €) in Brasile nello sviluppo di nuovi prodotti, digitalizzazione e innovazioni tecnologiche.

Per la prima volta, Volkswagen Brasile sta sviluppando un veicolo che sarà commercializzato in tutto il mondo

Ralf Brandstätter, Chief Operating Officer del marchio Volkswagen Passenger Cars, ha dichiarato: “L’internazionalizzazione di Volkswagen è iniziata 60 anni fa con la costruzione dello stabilimento di Anchieta, in Brasile. Da allora il Sud America è stato un mercato importante per la nostra società. Stiamo rafforzando la nostra strategia di regionalizzazione con questi investimenti “.

Tra il 2016 e il 2020,  Volkswagen investirà sette miliardi di BRL (circa 1,5 miliardi di euro) in Brasile nello sviluppo di nuovi prodotti, digitalizzazione e innovazioni tecnologiche. Con questi investimenti l’azienda sta rafforzando lo sviluppo di prodotti locali per i clienti in Sud America in particolare, ma anche in tutto il mondo.

Questo si basa su un programma di ristrutturazione introdotto dalla società tedesca per supportare le opportunità commerciali nel mercato sudamericano. Nell’ambito della sua strategia di regionalizzazione, la società ha lanciato un’offensiva di prodotto con 20 nuovi modelli per il Brasile come mercato chiave nella regione. Pablo Di Si, Presidente e CEO di Volkswagen America Latina, ha dichiarato: “Per la prima volta nella nostra storia offriremo il nostro concetto di veicolo sul mercato internazionale e condivideremo design, tecnologia e know-how dal Brasile con il mondo “.

Il veicolo basato sul MQB sarà progettato e sviluppato in Brasile. Conosciuta come la “New Urban Coupé”, unisce sportività a una posizione di guida elevata. L’anteprima mondiale è prevista per la primavera del 2020. La produzione inizierà nello stabilimento di Anchieta nello stesso anno e il veicolo sarà anche costruito in Europa dal 2021.

Leggi anche: Ecco come Volkswagen renderà i suoi motori diesel ancora più puliti

Argomenti: