Ecco come Volkswagen renderà i suoi motori diesel ancora più puliti

Volkswagen implementerà una nuova soluzione in modo che i suoi motori diesel emettano meno NOx nell'atmosfera, fino all'80% in meno

di , pubblicato il
Volkswagen

Volkswagen implementerà una nuova soluzione in modo che i suoi motori diesel riducano le emissioni NOx nell’atmosfera, fino all’80% in meno. L’emissione di sostanze nocive nell’atmosfera è uno dei grandi problemi di oggi per le diverse case automobilistiche per quanto riguarda i loro motori a combustione.

Questi sono ancora il presente e lo saranno per molti altri anni. Pertanto, marchi come Volkswagen lavorano per rendere gli stessi motori il più puliti possibile. Parliamo in questa occasione di motori diesel, che riceveranno a breve una nuova tecnologia che consentirà loro di ridurre le loro emissioni di NOx dell’80%.

Volkswagen implementerà una nuova soluzione in modo che i suoi motori diesel riducano NOx nell’atmosfera

L’iniezione di AdBlue nei gas di scarico non è nuova. Questo metodo riesce a ridurre le particelle nocive grazie a una reazione chimica prima che escano. Volkswagen però adesso propone una doppia iniezione di questo elemento. Ciò avverrà in due punti diversi grazie alla presenza di due catalizzatori che verranno posizionati di serie nello stesso circuito. La Volkswagen Golf 8, presentata a ottobre, avrà questo tipo di meccanica diesel, la stessa della Passat con motore 2.0 TDI Evo da 150 CV.

Il primo dei catalizzatori, che è quello situato nella parte più vicina al motore, inietta l’AdBlue quando i gas di scarico escono a una temperatura superiore a 500 gradi. L’idea è di aggiungere un secondo convertitore di questo tipo nella parte inferiore del circuito affinché abbia effetto quando i gas escono a più di 400 gradi. In questo modo si ottiene la riduzione delle emissioni di NOx, oltre a evitare un possibile eccesso di ammoniaca. Questo nuovo sistema Volkswagen attacca direttamente uno dei principali problemi dei motori diesel, che sono proprio le emissioni di NOx. Anche questo dimostra che grazie alle nuove tecnologie i nuovi diesel sono molto efficienti ed ecologici.

Leggi anche: Inizia il conto alla rovescia per il lancio della nuova Volkswagen Golf 8

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti:

I commenti sono chiusi.