Secondo AlixPartners, Volkswagen e Fiat Chrysler potrebbero subire penalità fino a 1,83 miliardi di euro e 746 milioni di euro rispettivamente, se non riescono a raggiungere gli obiettivi di emissioni dell’Unione europea fissati per il 2021. Lo studio della società di consulenza, che è stato pubblicato mercoledì, mostra quanto sia difficile per le case automobilistiche soddisfare le norme europee per ridurre le emissioni medie della flotta delle autovetture a 95 grammi di biossido di carbonio per chilometro entro il 2021.

Fiat Chrysler e Volkswagen rischiano grosso nel 2021, se non rispetteranno i limiti imposti dalla UE alle emissioni

AlixPartners prevede la dimensione delle potenziali sanzioni in base ai livelli di emissioni dei veicoli segnalati dai costruttori di automobili alla fine del 2017.

Da allora, le principali case automobilistiche hanno ridotto le emissioni di anidride carbonica attraverso maggiori vendite di veicoli elettrici e ibridi. Volkswagen ha dichiarato di voler rispettare le regole europee, mentre Fiat Chrysler ha affermato che perseguirà l’opzione più economica per il rispetto delle regole, un passo che potrebbe includere pagare multe. Nel suo studio Global Automotive Outlook, AlixPartners ha dichiarato che le vendite di automobili saranno stagnanti o in calo nei prossimi tre anni, colpendo i margini dei fornitori e dei produttori automobilistici, in particolare quelli che bilanciano le vendite di auto elettriche e motori a combustione.

Leggi anche: Ford e Volkswagen: un accordo tra le due società creerebbe un leader nel settore AV

Fiat Chrysler e Volkswagen

Fiat Chrysler e Volkswagen rischiano grosso nel 2021, se non rispetteranno i limiti imposti dalla UE alle emissioni dovranno pagare grosse multe

Leggi anche: FCA lancia la nuova piattaforma Uconnect Market che permetterà di acquistare prodotti direttamente in auto