Ford e Volkswagen: un accordo tra le due società creerebbe un leader nel settore AV

Una potenziale partnership di veicoli autonomi tra Ford e Volkswagen Group renderebbe le due società leader del settore

di , pubblicato il
Una potenziale partnership di veicoli autonomi tra Ford e Volkswagen Group renderebbe le due società leader del settore

Una potenziale partnership di veicoli autonomi tra Ford e Volkswagen Group renderebbe le due società leader del settore delle auto a guida autonoma. Il CEO di VW Herbert Diess questo mese ha confermato che le due parti si stanno avvicinando a un accordo sullo sviluppo di robocar, affermando che un gruppo di dirigenti delle società stanno cercando di trovare un accordo.

A febbraio, Diess ha elogiato Ford come “uno dei pionieri della guida autonoma”.

Una potenziale partnership di veicoli autonomi tra Ford e Volkswagen Group renderebbe le due società leader del settore

È probabile che la partnership includa un investimento nell’affiliata Ford Argo AI, e un accordo potrebbe essere annunciato già a luglio, secondo Bloomberg. Anche se i dettagli non sono stati chiariti, gli esperti sostengono che un accordo consentirebbe a Ford e VW di sviluppare la tecnologia più rapidamente e assicurare punti d’appoggio nei mercati di tutto il mondo. Un investimento da parte di un secondo importante produttore automobilistico aiuterebbe Argo a continuare lo sviluppo nonostante gli alti costi.

Come segno delle sue intenzioni, Volkswagen si è diviso dal suo ex partner per i veicoli autonomi, Aurora Innovation, una startup fondata da un cast di star tra cui l’ex ingegnere di Google Chris Urmson e l’ex direttore di programma Tesla Autopilot Sterling Anderson. “È un voto di fiducia nel lavoro che sta facendo il team di Argo”, ha detto Sam Abuelsamid, uno dei principali analisti di ricerca di Navigant Research. “Lo vedono più lontano e più vicino all’essere pronti per la produzione di quello che stavano vedendo da Aurora.”

Una partnership tra Ford e Volkswagen continuerebbe la tendenza dei rivali che si uniranno nel mercato dell’auto-guida. L’anno scorso Honda Motor Co. ha annunciato che avrebbe investito 2,75 miliardi di dollari in unità di veicoli autonomi Cruise di General Motors e Waymo la settimana scorsa ha deciso di collaborare con Renault Group e Nissan Motor Co. “Formerebbero una squadra formidabile”, ha detto Abuelsamid di Ford e VW.

Leggi anche: Ford sviluppa una nuova tecnologia che consentirà agli smartphone di comunicare con le auto

Argo Ai

Leggi anche: Ford: secondo il CEO le auto a guida autonoma arriveranno più tardi del previsto

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: ,

I commenti sono chiusi.