Toyota Motor North America sta richiamando circa 52.000 veicoli per possibili perdite di refrigerante. Il richiamo riguarda i veicoli 2020 Toyota Avalon Hybrid, Camry, Camry Hybrid e Lexus ES 300h, nonché i veicoli Toyota RAV4 e RAV4 Hybrid 2019-20. Il richiamo include circa 44.000 veicoli negli Stati Uniti, ha detto la casa giapponese in una nota pubblicata nelle scorse ore. I veicoli interessati possono essere dotati di un blocco motore che è stato prodotto in modo errato e può causare una perdita interna e / o esterna di refrigerante “durante il normale funzionamento del motore”.

Toyota Motor North America sta richiamando circa 52.000 veicoli per possibili perdite di refrigerante

“Ciò può causare rumore del motore, fumo del motore, spie luminose / illuminazione dell’indicatore di malfunzionamento, suono di un segnale acustico e / o, in alcuni casi, surriscaldamento del motore e possibili danni al motore meccanico interno”, ha detto Toyota nel comunicato. Se la perdita si verifica in un veicolo a benzina convenzionale, si legge che “il veicolo potrebbe bloccarsi durante la guida a velocità più elevate” senza preavviso, aumentando il rischio di incidenti. Sia nei veicoli ibridi che a benzina, i danni al motore causati da una perdita di liquido di raffreddamento potrebbero causare perdite di olio motore “che, in presenza di una fonte di accensione, possono comportare un aumento del rischio di incendio”.

Un portavoce della Toyota ha rifiutato di commentare quando gli è stato chiesto se erano stati segnalati incidenti o lesioni derivanti dal difetto. I proprietari saranno informati del richiamo entro l’inizio di aprile, ha detto la casa giapponese nel comunicato. “I concessionari Toyota e Lexus ispezioneranno il numero di serie della fusione del blocco motore per determinare se è coinvolto. Nei casi in cui viene identificato un blocco motore interessato, i concessionari sostituiranno il motore incluso il blocco motore con uno nuovo senza alcun costo per i clienti.

Leggi anche: Toyota annuncia che in estate lancerà una nuova importante tecnologia