Toyota Motor Corporation ha annunciato oggi di aver sviluppato una funzione di soppressione dell’accelerazione che utilizzava i big data raccolti dalle auto connesse per aiutare a identificare il funzionamento anomalo dell’acceleratore e controllare l’accelerazione. La casa giapponese prevede di installare la funzione su nuove auto e di introdurre un nuovo sistema di controllo dell’acceleratore di retrofit che includerà la funzione per l’uso con alcune auto esistenti a partire gradualmente da questa estate in Giappone.
Toyota ha annunciato oggi di aver sviluppato una funzione di soppressione dell’accelerazione davvero innovativa
Nel 2012, Toyota ha introdotto Intelligent Clearance Sonar (ICS) nel tentativo di dissuadere gli incidenti gravi e ridurre i danni causati dall’errata applicazione dell’acceleratore.
La società giapponese ha prima esaminato gli incidenti reali in cui la causa era stata determinata dall’errata applicazione del pedale, in particolare analizzando le situazioni in cui il pedale dell’acceleratore era premuto a fondo. Le caratteristiche di queste situazioni sono state quindi confrontate con i big data raccolti dalle auto connesse. Eliminando i casi in cui è stato determinato che i conducenti erano veramente obbligati ad accelerare rapidamente intenzionalmente, come quando si svolta a destra o si accelera da un arresto temporaneo, Toyota è stata in grado di identificare e calcolare i casi in cui l’acceleratore è stato utilizzato in modo anomalo.
Leggi anche: Toyota fa sul serio con la guida autonoma, ecco cosa sta accadendo