Elon Musk, CEO di Tesla, ha annunciato oggi che la sua azienda ha iniziato a cercare località per la produzione di Cybertruck e prevede di costruire il pickup nella zona centrale degli USA. In precedenza, Musk aveva suggerito che Tesla stava pensando di aprire una fabbrica in Texas. Al momento non ha specificato che sarebbe stato per la produzione di Cybertruck, ma sembra proprio che sia questo lo scopo.

Musk ha definito la fabbrica pianificata “Cybertruck Gigafactory”, in linea con il recente modello di Tesla di chiamare praticamente tutto con il nome di “gigafactory”.

Musk ha anche recentemente annunciato che Tesla si riferirà alle sue fabbriche come ” Giga (area) “, piuttosto che alla precedente nomenclatura “gigafactory 1, 2, 3”. Ciò significa che una volta scelta una posizione, il Cybertruck Gigafactory sarà probabilmente chiamato dopo lo stato in cui si trova. Questo sarebbe il quinto “gigafactory” di Tesla, oltre a Fremont che Tesla non definisce un gigafactory. Gli altri sono Giga Nevada, New York, Shanghai e Berlino.

Se Tesla scegliesse il Texas, allora il nuovo impianto verrà chiamato Giga Texas. Musk ha già richiesto il reclutamento di chip designer ad Austin, in Texas. Il nuovo annuncio di Musk – che ha detto di valutare località negli “Stati Uniti centrali”, piuttosto che solo in Texas – potrebbe significare che hanno esteso la loro ricerca ad altri stati. Oppure potrebbe essere un segnale per il legislatore del Texas che forse dovrebbe essere meno ostile nei confronti di una società americana che vuole realizzare un prodotto di punta nel loro stato. L’altra compagnia di Musk, SpaceX, ha una struttura nel sud del Texas.

Non sappiamo quanti Tesla Cybertruck prevede di costruire all’anno, al momento le ordinazioni del pickup dovrebbero essere arrivate a circa mezzo milione. Costruire il pickup nel cuore dell’America dovrebbe aiutare ad attirare più acquirenti dall’America centrale, dove Tesla ha finora avuto una penetrazione del mercato inferiore rispetto alla costa.

Grazie al design relativamente semplice del Cybertruck , dovrebbe essere facile da costruire. Quindi il fatto che Tesla cerca una fabbrica appositamente per il Cybertruck potrebbe essere un’indicazione che stanno pianificando molto più volume di quanto non avessero prima.

Indipendentemente da ciò, Tesla dovrà affrettare le cose per mettersi in moto. I primi Cybertruck dovrebbero uscire alla fine del prossimo anno. Dato che Tesla sta attualmente costruendo una fabbrica in Germania con un calendario simile (ma la Germania è più avanti), ci vorrà ancora tempo prima che il progetto possa partire. Musk ha anche affermato che Tesla sta esaminando la “produzione di Model Y anche per la costa orientale”. Non è chiaro se stanno esplorando un’altra sede della fabbrica appositamente per la produzione del model Y sulla costa orientale, o se costruiranno i model Y della costa orientale negli Stati Uniti centrali “Cybertruck Gigafactory”.

Leggi anche: Le vendite di Tesla in Cina calano nonostante l’avvio della produzione locale