Renault ha lanciato la Clio di quinta generazione su una nuova piattaforma, ha aggiornato i suoi interni e aggiungerà una variante ibrida a basso consumo di carburante alla famiglia powertrain nel tentativo di mantenere il best-seller della casa automobilistica in cima nel segmento delle auto piccole in Europa. Clio è il primo modello dell’ alleanza Renault-Nissan-Mitsubishi sulla piattaforma CMF-B sviluppata congiuntamente.
Clio è il primo modello dell’ alleanza Renault-Nissan-Mitsubishi sulla piattaforma CMF-B
Renault rivendica un risparmio di 50 chilogrammi e migliora l’aerodinamica del sottoscocca rispetto all’architettura precedente, contribuendo a ridurre il consumo di carburante.
Il touchscreen multimediale da 9,3 pollici centrale, che è inclinato verso il conducente, ha una superficie significativamente più grande rispetto allo schermo nella versione attuale della Clio, dice la Renault. L’interfaccia EasyLink coordina l’intrattenimento, le app e le funzioni di navigazione e incorpora le funzionalità dei partner TomTom e Google. I sedili riprogettati presentano rinforzi più profondi e materiali migliori, così come poggiatesta più sottili e una forma che consente più spazio per le ginocchia del sedile posteriore.
Renault afferma che una consolle centrale più alta con leva del cambio più corta migliora l’ergonomia. Il volante è stato reso più piccolo, grazie a un airbag più compatto, che dovrebbe migliorare la visibilità del cruscotto. I livelli di assetto ora includono RS Line, con caratteristiche ispirate alle corse come le valance anteriori e posteriori ridisegnate e una nuova versione Initiale Paris con sedili in pelle e altri appuntamenti di lusso.
La grande novità sul fronte del motore per Clio è l’introduzione del prossimo anno di un propulsore ibrido, che Renault chiama E-Tech. Con due motori elettrici e una batteria da 1,2 kilowattora, il sistema E-Tech può funzionare in modalità completamente elettrica nell’80 percento delle volte nella guida in città, riducendo le emissioni complessive del 40 percento nel traffico cittadino, afferma la società francese.
Leggi anche: Renault e Fiat Chrysler: Il governo giapponese ha avuto un ruolo fondamentale nella rottura