Porsche starebbe sviluppando una Porsche 718 elettrica che verrebbe lanciata intorno al 2023, secondo quanto riportato dalla rivista britannica CAR la scorsa settimana. Secondo la pubblicazione automobilistica, l’attuale 718 Boxster e Cayman saranno confermate fino al 2023, forse con un aggiornamento. Successivamente una 718 riprogettata sarà introdotta sul mercato con opzioni ibride ed elettriche a batteria. Si dice che quest’ultima versione possa arrivare ad una potenza massima di 400 cavalli.

Porsche starebbe sviluppando una Porsche 718 elettrica che verrebbe lanciata intorno al 2023

Il rapporto segue i commenti fatti dal CEO di Porsche Oliver Blume nel 2018 che una Porsche 718 elettrica era possibile ma lo stesso non sarebbe avvenuto per la 911.

Il numero uno della casa automobilistica tedesca ha anche detto a marzo che qualsiasi Porsche elettrica dovrebbe essere basata su una piattaforma EV dedicata, indicando che la 718 elettrica potrebbe essere il primo destinatario della piattaforma EV modulare SPE (Sports car Platform Electric) menzionata a una presentazione degli investitori del Gruppo Volkswagen tenuta nel 2018.

Si prevede che Porsche seguirà una strategia simile con la sua Porsche Macan elettrica, vendendo la versione a emissioni zero accanto al modello a combustione interna esistente. La tecnologia ibrida sarà probabilmente presa in prestito dal setup sviluppato per le versioni ibride della nuova Porsche 911. In sostanza, un motore-generatore elettrico sarà integrato con la trasmissione. Sia le configurazioni ibride leggere che plug-in potrebbero essere sul tavolo.

Nel primo caso, il motore-generatore aiuterebbe solo il motore, mentre nel secondo il motore-generatore sarebbe in grado di alimentare le ruote da solo per brevi distanze grazie all’installazione di una batteria più grande. Vi aggiorneremo naturalmente non appena arriveranno notizie più certe su questo futuro modello di Porsche che comunque non arriverà sul mercato prima del 2023 come anticipato poc’anzi.

Leggi anche: Volkswagen e Porsche: le due famose case tedesche richiamano 227.000 auto per problemi alle cinture di sicurezza e agli airbag