Opel ha annunciato l’anteprima mondiale di un’auto da rally a batteria basata sulla Opel Corsa-e per l’IAA. Il prossimo anno vedrà l’inizio dell’ADAC Opel e-Rally Cup, il primo campionato monomarca rally al mondo per veicoli elettrici. La coppa e-match sarà allestita a partire dal 2020 in collaborazione con l’associazione automobilistica tedesca ADAC e sostituirà la Coppa Opel Rally ADAC, dove Opel Adam R2 veniva precedentemente utilizzata. La nuova Coppa verrà inizialmente organizzata come parte del campionato tedesco di rally e  in altri selezionati eventi.

Opel ha annunciato l’anteprima mondiale di un’auto da rally a batteria basata sulla Opel Corsa-e per l’IAA

L’inizio della nuova coppa è previsto per l’estate del 2020, con almeno otto prove di classificazione per formare una cosiddetta “Super Stagione” entro il 2021. Secondo Opel, inizialmente sono previsti 15 veicoli per la stagione 2020/2021. Il prezzo del veicolo su Opel Motorsport per i team dei clienti dovrebbe essere ben al di sotto di 50.000 euro.

Molti punti dell’auto sono stati modificati per l’uso rally, ma non per la guida. Come il modello di serie, la vettura da corsa dovrebbe erogare 100 kW e fornire la coppia massima di 260 Nm. La batteria rimane a 50 kWh. Le cose che invece sono state modificate sono il telaio, i freni (incluso un sistema di controllo adattato al recupero) e varie misure di sicurezza come una gabbia di sicurezza saldata, protezione antincastro per l’azionamento e un sistema antincendio.

“Usando la macchina di produzione come base, siamo i primi produttori di auto al mondo a sviluppare un’auto da rally elettrica”, afferma il numero uno di Opel Michael Lohscheller a proposito della nuova coppa monomarca e dell’auto da corsa. Hermann Tomczyk, Presidente ADAC Sport, ha aggiunto: “Sono certo che la Coppa e-Rally Opel ADAC indicherà la strada da percorrere per lo sport automobilistico ben oltre i confini della Germania”.

Leggi anche: Opel prevede di raggiungere l’obiettivo CO2 con nuovi veicoli elettrici

Opel Corsa-e Rally: anteprima mondiale per la prima auto elettrica da rally presentata dalla casa tedesca