Kia ha svelato i primi schizzi della K5 di prossima generazione che sarebbe la versione coreana della nuova Kia Optima prima del lancio della berlina del segmento D nel suo mercato domestico a dicembre. Come è possibile notare, Kia ha optato per un approccio rivoluzionario progettando l’ultima K5, poiché la nuova berlina è drasticamente diversa dal modello di quarta generazione in uscita . La parte anteriore continua a presentare la caratteristica griglia a “naso di tigre” del costruttore, sebbene sia stata notevolmente ampliata per la nuova auto.

La sezione centrale della griglia incontra due pieghe sul cofano che incorniciano il badge Kia. Se ciò non bastasse, i fari stessi sfoggiano una chiara firma a “V estesa” e si fondono perfettamente con la griglia anteriore. Nel profilo, vediamo una forma simile alla sportback con una linea del tetto che si snoda attorno a un piccolo spoiler a labbro sul portellone. La vista posteriore a tre quarti rivela anche un profilo del finestrino unico e spalle prominenti che conducono ai fanali posteriori a tutta larghezza con bordi estesi.

L’approccio rivoluzionario al design si estende all’interno, con un layout del cruscotto completamente nuovo dominato da due display: uno che funge da quadro strumenti digitale e l’altro al servizio dei sistemi di infotainment e clima.

Altre revisioni includono un nuovo volante, un quadro di comando a chiave di pianoforte sullo stack centrale e un selettore di marcia rotante, con controlli aggiuntivi (probabilmente per il freno di stazionamento elettronico e le modalità di guida) posizionati proprio di fronte al bracciolo.

Alcuni spunti del modello uscente sono presenti anche qui, con le prese d’aria angolari posizionate più in alto rispetto a quelle al centro e la console centrale continua a presentare una “partizione” sul lato passeggero per creare un layout asimmetrico del sedile che avvolge il conducente.

Ti potrebbe interessare: Kia sta valutando di lanciare una Ceed completamente elettrica