Mercedes ha annunciato che tra un paio di anni e precisamente nel corso del 2019 sul mercato verrà lanciata la prima auto ibrida che funzionerà con motore elettrico e ad idrogeno. Si tratterà di una novità assolutamente destinata a far parlare a lungo di se’ appassionati e addetti ai lavori nel mondo dei motori. Si tratterà di un Suv e si dovrebbe chiamare GLC F-Cell. Il veicolo in versione concept è stato mostrato dalla casa automobilistica di Stoccarda in questi giorni al Salone dell’auto di Francoforte 2017. 

 

Mercedes GLC F-Cell,il primo suv ibrido elettrico e a idrogeno

 

Già in passato si era parlato di questo veicolo che esternamente sembra molto simile alla Mercedes GLC attualmente in commercio.

Il suo arrivo inizialmente era stato programmato per il 2018 ma adesso è slittato al 2019. Inoltre rispetto al modello mostrato lo scorso anno sono cambiate anche le specifiche tecniche. Adesso il nuovo suv ibrido dispone infatti di una batteria da 13,8 kWh, affiancata da due serbatoi a 700 bar, i quali sono realizzati in maniera da poter contenere 4,4 kg di idrogeno.

 

I cambiamenti rispetto al primo prototipo mostrato dalla casa di Stoccarda dovrebbero garantire una batteria più piccola e leggera e dunque prestazioni migliori. Per ricaricare la batteria elettrica basterebbe un’ora e mezza e questa da sola garantirebbe un’autonomia di 50 km che andrebbero a unirsi ai 437 km di autonomia garantiti dal motore ad idrogeno.  La velocità massima sarebbe di 160 chilometri orari e i cavalli sviluppati in totale dal motore sarebbero 200. Al momento questo modello è previsto però solo per gli Stati Uniti. Non sappiamo dunque se arriverà mai nel vecchio continente.

 

Leggi anche: Nuova Mercedes Classe C Cabrio: anche per lei 5 stelle da Euro NCAP

 

Mercedes GLC F-Cell

Mercedes GLC F-Cell: il primo suv ibrido elettrico e ad idrogeno è stato mostrato al Salone dell’auto di Francoforte, sul mercato dal 2019

 

Leggi anche: Ferrari, Mercedes e Jaguar: sono di questi 3 famosi brand le auto storiche più costose di tutti i tempi