Mercedes e Tesla parlano del progetto di un futuro furgone elettrico

Mercedes ha ammesso colloqui con tesla per la produzione di un futuro furgone elettrico dopo le parole di Elon Musk

di , pubblicato il
Nuovo Mercedes Sprinter 2018

L’elogio di Elon Musk per il furgone Mercedes-Benz Sprinter di Daimler avrebbe innescato i colloqui tra la casa automobilistica tedesca e Tesla sulla potenziale collaborazione relativa alla produzione di una versione elettrica del modello. Dopo un tweet di novembre di Musk, le due società hanno iniziato a sondare possibili prospettive per un furgone alimentato elettricamente attraverso una serie di telefonate che hanno coinvolto Jerome Guillen, un dirigente di Tesla che in precedenza aveva lavorato per Daimler.

Mercedes ha ammesso colloqui con tesla per la produzione di un futuro furgone elettrico dopo le parole di Elon Musk

“Questi colloqui stanno realmente avvenendo”, ha detto l’amministratore delegato di Mercedes Dieter Zetsche mercoledì a Stoccarda, aggiungendo che “le trattative sono ancora aperte”. L’entusiasmo del CEO di Tesla è stato apparentemente stimolato dal feedback dei tecnici delle società che utilizzano i furgoni Sprinter, ha detto Zetsche. Daimler inizierà a offrire una versione elettrica dello Sprinter entro la fine dell’anno. Il furgone avrà una autonomia della batteria di circa 150 chilometri e un carico utile massimo di più di 1.000 chilogrammi. Non è chiaro se il potenziale progetto implicherebbe lo sviluppo congiunto di un nuovo veicolo o se i tecnici Tesla potrebbero realizzare una propria versione del modello.

Una collaborazione con Tesla sarebbe un revival di legami che risalgono ad un decennio fa quando Daimler acquisì una partecipazione nella startup della Silicon Valley. La società tedesca ha venduto la sua partecipazione nel 2014 e ha registrato un profitto eccezionale di 780 milioni di dollari. Del resto collaborare con vecchi e nuovi colleghi sta diventando sempre più importante nel settore automobilistico per condividere gli enormi costi per lo sviluppo di auto elettriche e a guida autonoma.

Leggi anche: Volkswagen utilizzerà i Powerpack di Tesla in circa 100 delle sue stazioni di ricarica

Mercedes

Mercedes ha ammesso colloqui con tesla per la produzione di un futuro furgone elettrico dopo le parole di Elon Musk

Leggi anche: Alfa Romeo Giulia e Stelvio perdono terreno in USA rispetto alle rivali di Audi, Bmw e Mercedes

.
Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti:

I commenti sono chiusi.