Fiat ha deciso di mettere la “data di scadenza” sulla sua piccola auto urbana 500 negli Stati Uniti. Sebbene la Fiat 500 sia una delle auto più vendute del segmento A in Europa, negli USA questa categoria non ha un peso così forte. Il marchio è immerso in un processo di cambiamento con cui spera di lasciarsi alle spalle la situazione sfavorevole in cui si trova. Questi sono tempi di cambiamento per la casa italiana e questa misura è un chiaro segnale che le cose si stanno muovendo nel mercato americano.

La Fiat 500 ha i giorni contati presso i concessionari statunitensi. Le vendite di questa vettura cesseranno una volta terminato il 2019.

A Fine 2019 Fiat 500 non sarà più venduta negli Stati Uniti

È un addio dell’intera gamma 500. Cioè, sia la Fiat 500 che la Fiat 500C e le versioni commercializzate da Abarth lasceranno il mercato americano. A proposito, questa misura interesserà anche la Fiat 500e , la versione elettrica che oggi è possibile trovare solo negli Stati Uniti.

Una volta che la Fiat 500 scomparirà dalla gamma americana della casa italiana, essa sarà composta solo da tre modelli: 500L, 500X e 124 Spider. Nel mese di giugno 2019, la 500 ha guidato le vendite del marchio italiano nel paese nordamericano. Mentre l’auto che ha ottenuto le vendite più basse in USA è stata la Fiat 500L, con solo 399 copie vendute fino a giugno. Sia la Fiat 500X che la Fiat 124 Spider rimangono stabili.

Vedendo questi volumi di vendita, la decisione di Fiat diventa ancora più strana. È molto probabile che, più che un addio, sia un arrivederci. La principale casa automobilistica italiana sta lavorando a pieno regime nello sviluppo della nuova 500 elettrica, un modello che debutterà al Motor Show di Ginevra 2020 e sarà prodotta in Italia presso lo stabilimento FCA di Mirafiori. È molto probabile che, al suo ritorno in Nord America, l’auto urbana italiana sia disponibile solo in versione elettrica.

Leggi anche: FCA lancia la nuova piattaforma Uconnect Market che permetterà di acquistare prodotti direttamente in auto

Fiat 500 esce dalla gamma della principale casa automobilistica italiana negli Stati Uniti

Leggi anche: Fiat Chrysler assumerà a breve 5 mila nuovi dipendenti per il suo stabilimento di Detroit